NEWS / PROGETTI

Un nuovo viaggio L.E.N.T.O. anzi “liscio come l’Oglio”

UN NUOVO VIAGGIO L.E.N.T.O. ANZI "LISCIO COME L'OGLIO"

Il consorzio di cooperative culturali Pantacon si avvia a realizzare un nuovo progetto di valorizzazione del territorio mantovano, L.E.N.T.O. liscio come l'Oglio. Si tratta di un nuovo cammino da fare a piedi o in bicicletta a partire dall'estate 2022 che toccherà i comuni prossimi all'asta del fiume Oglio (Marcaria, Redondesco, Mariana Mantovana, Acquanegra sul Chiese, Calvatone, Bozzolo, San Martino dall'Argine, Gazzuolo e Commessaggio). Un'iniziativa tesa a far incontrare gli abitanti, i turisti e le nuove generazioni con le eccellenze naturali, artistiche ed enogastronomiche di questo lembo di terra.

L'iniziativa ripropone un format sperimentato tra il 2019 e il 2021 in un'altra area del mantovano tra San Benedetto Po e Grazie di Curtatone: L.E.N.T.O. il cammino della pianura è il nome del progetto allora realizzato da Pantacon con le sue cooperative e altri partner grazie ad un bando dedicato alla valorizzazione degli attrattori turistici di Regione Lombardia. Il successo di quell'esperienza, nonostante le difficoltà della pandemia, ha convinto gli organizzatori a sviluppare un nuovo progetto - L.E.N.T.O. liscio come l'Oglio - in un nuovo territorio, grazie questa volta al sostegno di Fondazione Cariplo.

L.E.N.T.O. liscio come l'Oglio è un itinerario ad anello di circa 100 km, suddiviso in 8 tappe che collegano il ponte in chiatte di Torre d'Oglio alla confluenza con il Po, a ritroso fino al ponte in ferro tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese, attraverso le due sponde del fiume Oglio.

Una proposta di turismo di prossimità caratterizzata da un approccio lento, consapevole, fatto di racconti, di incontri, di suggestioni. Si intende promuovere uno sguardo nuovo, in una prospettiva di ritrovata consapevolezza e curiosità per tutto ciò che ogni giorno "consumiamo frettolosamente" e "perdiamo di vista": l'argine del fiume, la strada che porta al sagrato della Chiesa, la casa di un artista, i tesori dei piccoli musei, la memoria nelle parole delle persone che incontriamo, la sapienza che sta dietro a un piatto, il suono del fiume. L.E.N.T.O. liscio come l'Oglio. è un'azione che rispetta l'ambiente e incentiva comportamenti responsabili finalizzati ad aumentare la conoscenza e la cura del nostro patrimonio materiale e immateriale.

A brevissimo saremo a Commessaggio per l'evento di lancio e promozione del cammino - venerdì 17 giugno dalle ore 20.30 presso il Torrazzo gonzaghesco - con video proiezioni, animazioni e performance e un meritato momento di lentezza gastronomica per il pubblico.

Ma a distanza di pochi giorni entriamo nel vivo del progetto perché siamo pronti per camminare insieme. Infatti dal 30 giugno al 3 luglio saranno percorse le prime 4 tappe a piedi e dal 14 al 17 luglio le seconde quattro tappe, sempre a piedi. Ogni tappa un paesaggio diverso, una storia da scoprire, un territorio da raccontare sempre in compagnia delle guide Pantacon e con tanti ospiti e sorprese lungo la via. Prevediamo anche una versione del percorso in bicicletta, quando percorreremo i 100 km del cammino in due giorni nel weekend 3 e 4 settembre.

La partecipazione alle tappe è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili per cui è necessaria l'iscrizione (tutti i dettagli saranno pubblicati sul sito web lentosaraitu.it).

L.E.N.T.O. liscio come l'Oglio è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, la regia del progetto è di Pantacon in veste di capofila e mette in campo l'esperienza consolidata di diversi partner: Charta, Zero Beat, Alkèmica, ma anche Mantova Bike Experience e studio26, oltre naturalmente alla collaborazione dei Comuni e delle realtà del territorio.

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it