LENTISSIMO

Un racconto diffuso tra Acquanegra sul Chiese e Canneto sull'Oglio

Una nuova iniziativa di turismo "lento" finanziata da Cariverona e realizzata dal consorzio Pantacon: corsi e laboratori, esperienze e camminate per riscoprire insieme i luoghi, la storia ed incontrare le persone.

LENTISSIMO, il nuovo progetto di turismo sostenibile di PANTACON e sostenuto da Fondazione Cariverona. Un progetto ormai consolidato per il consorzio di cooperative mantovane, che in questa sua nuova edizione non si limita alle classiche "camminate" proposte nelle edizioni precedenti, ma indaga più nel profondo nella storia e nelle tradizioni dei territori "esplorati". L'iniziativa si arricchisce infatti di una serie di laboratori, che permetteranno ai partecipanti di avere un punto di vista diverso e più approfondito permettendo loro tra l'altro di sviluppare conoscenze in ambiti differenti.

Lentissimo tappa 3 Mosio

TAPPA 3 | Mosio > Mosio

25/05/2024 07:45
Evento gratuito

Lasciato alle spalle l'abitato di Mosio si procede, passo dopo passo, su una stradina sterrata nel cuore delle Valli di Mosio, immersi in un'atmosfera di pace in cui è naturale volgere l'ascolto al silenzio dei campi e delle colture. Dopo le case di Acquanegra, il cammino torna alla natura, oltrepassando il mulino Follo verso l'argine sinistro dell'Oglio, dal quale sarà possibile ammirare per un bel tratto la sua splendida sponda e le sue sinuose rientranze ricche di vegetazione caratteristica, fino a quando si abbandonerà l'argine e si ripiegherà su Mosio.

Durante il percorso incontri straordinari con i "personaggi" del territorio. Ci parleranno di eventi legati all'epidemia settecentesca e alla seconda guerra mondiale, nonché di medicina popolare e tradizioni locali.

Di sicuro interesse la sosta al vecchio molino Follo.

Lentissimo tappa 4 Acquanegra sul Chiese

TAPPA 4 | Acquanegra sul Chiese > Acquanegra sul Chiese

26/05/2024 07:45
Evento gratuito

Da Acquanegra ritroveremo il fiume Oglio e la confluenza del Chiese, là dove le acque dei due corsi si mescolano in pittoreschi vortici. Il paesaggio fluviale della sponda sinistra dell'affluente guiderà l'esplorazione di questo interessante lembo del territorio fino alla chiesa di S. Michele.

Appena partiti faremo visita alla chiesa di San Tommaso, dove Erminio Minuti ci illustrerà il ciclo di mosaici ed affreschi e, dopo esserci inebriati di natura, la chiesa di San Michele nella frazione di Beverara sarà meta per una nuova sosta.

Ad allietraci, un incontro dedicato al canto popolare e alla figura di Gianni Bosio con Leardo Taraschi, Roberto Seniga e Davide Usberti.

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it