LENTO

L.E.N.T.O. liscio come l'Oglio è un nuovo cammino da fare a piedi o in bicicletta a partire dall'estate 2022 che toccherà i comuni prossimi all'asta del fiume Oglio (Marcaria, Redondesco, Mariana Mantovana, Acquanegra sul Chiese, Calvatone, Bozzolo, San Martino dall'Argine, Gazzuolo e Commessaggio). Un'iniziativa tesa a far incontrare gli abitanti, i turisti e le nuove generazioni con le eccellenze naturali, artistiche ed enogastronomiche di questo lembo di terra.

È un itinerario ad anello di circa 100 km, suddiviso in 8 tappe che collegano il ponte in chiatte di Torre d'Oglio alla confluenza con il Po, a ritroso fino al ponte in ferro tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese, attraverso le due sponde del fiume Oglio.

Una proposta di turismo di prossimità caratterizzata da un approccio lento, consapevole, fatto di racconti, di incontri, di suggestioni. Si intende promuovere uno sguardo nuovo, in una prospettiva di ritrovata consapevolezza e curiosità per tutto ciò che ogni giorno "consumiamo frettolosamente" e "perdiamo di vista": l'argine del fiume, la strada che porta al sagrato della Chiesa, la casa di un artista, i tesori dei piccoli musei, la memoria nelle parole delle persone che incontriamo, la sapienza che sta dietro a un piatto, il suono del fiume. L.E.N.T.O. liscio come l'Oglio. è un'azione che rispetta l'ambiente e incentiva comportamenti responsabili finalizzati ad aumentare la conoscenza e la cura del nostro patrimonio materiale e immateriale.

La partecipazione alle tappe è gratuita fino ad esaurimento posti.
L.E.N.T.O. liscio come l'Oglio è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, la regia del progetto è di Pantacon in veste di capofila e mette in campo l'esperienza consolidata di diversi partner: Charta, Zero Beat, Alkèmica, ma anche Mantova Bike Experience e studio26, oltre naturalmente alla collaborazione dei Comuni e delle realtà del territorio.

TAPPA 5 | Oasi WWF Le Bine > San Martino dall'Argine

TAPPA 5 | Oasi WWF Le Bine > San Martino dall'Argine

14/07/2022 07:30
Evento gratuito

Dall'oasi naturalistica "Le Bine", passando per Calvatone e Romprezzagno, il cammino conduce all'importante centro abitato di Bozzolo, carico di storia e di tradizione, che ha conosciuto personaggi di spicco nell'ambito culturale e sociale dell'intera provincia mantovana. Per tranquilla strada secondaria si raggiunge infine San Martino dall'Argine, con i suoi accoglienti portici e la Chiesa Castello.

TAPPA 6 | San Martino dall'Argine > Gazzuolo

TAPPA 6 | San Martino dall'Argine > Gazzuolo

15/07/2022 08:00
Evento gratuito

È di nuovo l'argine fluviale, in questa tappa, a delineare in sponda destra un percorso che, seguendo il placido corso dell'Oglio meandro dopo meandro, sorprende per l'incessante mutevolezza paesaggistica: golene ora ampie ora ristrette, rive coperte di vegetazione, vasti pioppeti, voli di uccelli, possibili avvistamenti di esemplari di varia fauna selvatica. L'edificio di Chiavica Gasparetti e la chiesa di San Pietro preludono, ormai, all'abitato di Gazzuolo.

TAPPA 7 | Gazzuolo > Commessaggio

TAPPA 7 | Gazzuolo > Commessaggio

16/07/2022 08:00
Evento gratuito

Da Gazzuolo – passando per Nocegrossa – si seguono strade secondarie, per lo più sterrate, immerse nei silenzi dell'ariosa campagna, che inducono il viandante a farsi tutt'uno con l'andare, una volta di più senza fretta, all'insegna della lentezza. La meta è il paese di Commessaggio, con l'imponente edificio del Torrazzo e il rinnovato incanto del locale ponte di barche sul canale Navarolo.

TAPPA 8 | Commessaggio > Torre d'Oglio

TAPPA 8 | Commessaggio > Torre d'Oglio

17/07/2022 08:00

Da Commessaggio si costeggia il corso del canale Navarolo, fittamente bordato di vegetazione palustre, passando di fronte alla cascina "La Silenziosa" dell'artista Italo Lanfredini. Si rimonta quindi sull'argine destro dell'Oglio, che conduce a Boccabassa e al maestoso impianto idrovoro di San Matteo delle Chiaviche. La meta finale è ormai vicina: una comoda ciclabile transita accanto alla caratteristica edicola votiva della Madonna dei Correggioli e prosegue fino al ponte di barche di Torre d'Oglio, dove il cammino aveva preso il via.

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it