NEWS / FORMAZIONE

CRETA, CARTA E MACCHINE IN MOVIMENTO: A SAN BENEDETTO, DA OTTOBRE A DICEMBRE, I CORSI PER DIVENTARE ARTISTI

CRETA, CARTA E MACCHINE IN MOVIMENTO: A SAN BENEDETTO, DA OTTOBRE A DICEMBRE, I CORSI PER DIVENTARE ARTISTI

Plasmare la terra, scolpire la carta e costruire macchinari da parata: Giorgio Gabrielli con artisti e artigiani conduce tre laboratori affascinanti e formativi pensati soprattutto per i giovani under 35 disoccupati del territorio. Non servono abilità particolari, solo la voglia di imparare. Iscrizioni ancora aperte!

Dopo l'allestimento della Galleria dei burattini, il riuscitissimo festival di teatro popolare di figura “LA FIUMA” e la partecipata rassegna estiva di spettacoli di burattini “LA VOCE DELLA BUBA summer edition”, proseguono le azioni del progetto “San Benedetto Po, centro internazionale della marionetta e del burattino”, finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione comunità Mantovana e realizzato da Pantacon società cooperativa consortile impresa sociale in collaborazione con il Comune di San Benedetto Po e naturalmente il Museo civico Polironiano. Partiranno infatti nell'autunno tre corsi di formazione di matrice artistico-creativa completamente gratuiti rivolti in primis ai giovani under 35 disoccupati del territorio perché possano acquisire alcune competenze da spendere successivamente nel mondo del lavoro. A condurli sarà Giorgio Gabrielli coadiuvato all'occorrenza di artisti e artigiani tra i migliori nella lavorazione della creta, della cartapesta, del legno, del ferro e nella costruzione di meccanismi per il funzionamento di oggetti e strumenti per spettacoli e non solo.

Questo il programma dei corsi:

LA CRETA e L'ARTE DI PLASMARE LA TERRA, scultura, modellazione e lavorazione del piu` antico materiale per la realizzazione di manufatti
a partire da mercoledì 5 ottobre tutti i mercoledì fino al 7 dicembre dalle 18.00 alle 21.00 (10 incontri per 3 h ciascuno).

SCOLPIRE LA CARTA per creare capolavori in cartapesta tra tecnica e artificio
a partire da giovedì 6 ottobre tutti i giovedì fino al 15 dicembre dalle 18.00 alle 21.00 (10 incontri per 3 h ciascuno)

L'ARTE DELL'EFFIMERO e I MACCHINARI DA PARATA, per la realizzazione di uno spettacolo con strutture in movimento
a partire da venerdì 7 ottobre tutti i venerdì fino al 23 dicembre dalle 18.00 alle 21.00 (12 incontri per 3 h ciascuno)

I corsi si svolgeranno presso la Casa del Burattinaio di Giorgio Gabrielli (Piazza Teofilo Folengo 22 ingresso chiostro dei Secolari) e i laboratori didattici del Museo civico Polironiano a San Benedetto Po (MN) e sono riservati ad un massimo di 8 partecipanti ciascuno.

Criteri preferenziali per la partecipazione sono lo stato di disoccupazione, l'età, il comune di residenza, la data della richiesta. Nel caso i posti a disposizione non siano occupati potranno essere destinati a chi ne avrà fatto richiesta pur non avendo i criteri preferenziali sopra riportati.

INFORMAZIONI

Informazioni UFFICIO IAT di San Benedetto Po (MN), tel. 0376 623036 negli orari di apertura dell'ufficio oppure via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. UFFICIO INFORMAGIOVANI di San Benedetto Po (MN) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le prenotazioni dovranno poi pervenire tassativamente attraverso la compilazione di apposto modulo (scaricabile dal sito webwww.comune.san-benedetto-po.mn.it sezione notizie) che dovrà essere inviato via mail presso il consorzio PANTACON alla casella:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it