TORNA ARTBEATART CON "8 PEZZI FACILI": VENERDÌ 17 GIUGNO ALLE 18.30 UN ARTISTA, 8 OPERE E UN OSPITE SPECIALE
Torna il progetto ARTbeatART, con una nuova sperimentazione di promozione e divulgazione dei linguaggi dell’arte contemporanea e della creatività. Si chiama 8 PEZZI FACILI: è un’idea targata PANTACON che prevede un ciclo di appuntamenti – si comincia il 17 giugno alle 18.30 per poi proseguire una volta al mese da settembre a dicembre - in cui la community di artisti che gravita attorno a Hub Santagnese10 officina creativa sarà protagonista. Iniziamo con Federico Bassi, giovane artista illustratore, classe 1977.
L'ospite che venerdì 17 giugno presenzierà all'inaugurazione dell'esposizione di Federico Bassi è il direttore dell'accademia di belle arti di Verona Massimiliano Valdinoci. Perchè questa è la formula di 8 PEZZI FACILI che verrà replicata periodicamente cercando di diventare appuntamento fisso e momento di confronto per gli artisti e il pubblico che attorno ad essi gravita: un artista, 8 opere, uno spazio espositivo, un ospite speciale un dialogo a più voci, un’atmosfera informale. Ogni volta sarà individuato un artista al quale sarà chiesto di scegliere 8 sue opere che rappresentino il suo percorso artistico da collocare per un mese alle pareti della sala delle colonne di Hub Santagnese10 officina creativa. Per ciascun artista verranno prodotti in edizione limitata degli inconsueti “cataloghi creativi” da distribuire in occasione della presentazione che vedrà coinvolti ogni volta ospiti differenti che saranno chiamati a conversare con il pubblico in forma di riflessione aperta sull’arte contemporanea con naturalmente alcuni riferimenti all’artista protagonista dell’esposizione. Gli ospiti speciali saranno individuati tra i practitioners e le personalità più significative a livello locale e nazionale del mondo dell’arte contemporanea visto da molteplici punti di vista: l’estro e il talento, l’organizzazione e la valorizzazione, il mercato e i pubblici di riferimento, il gusto e la moda.
Nella scelta degli autori e degli ospiti Pantacon si avvarrà della consulenza del prof. Vincenzo Denti docente di discipline pittoriche presso la Libera accademia di Belle Arti di Brescia, individuandoli tra quelli già aderenti alla community ma anche provenienti da territori vicini come Verona, Brescia, Cremona, Milano in modo da allargare gli orizzonti e la community stessa. Seguiteci anche sulla pagina Facebook di ArtBeatArt e invitate amici artisti e appassionati, perchè l’arte va condivisa!
8 PEZZI FACILI è un progetto ideato da Pantacon, l’iniziativa rientra in "MUSEO URBANO DIFFUSO - MANTOVA CREATIVITA’ CONTEMPORANEA", progetto sostenuto da Comune di Mantova e Fondazione Cariplo.