NEWS / EVENTI

INLUCE LEGGERMENTE FUORI FUOCO, COLTIVARE LUOGHI MIGLIORI IN CUI VIVERE GRAZIE AL TEATRO DI COMUNITÀ DI BEATNIK ZEROBEAT

INLUCE LEGGERMENTE FUORI FUOCO, COLTIVARE LUOGHI MIGLIORI IN CUI VIVERE GRAZIE AL TEATRO DI COMUNITÀ DI BEATNIK ZEROBEAT

"InLuce LeggermenteFuoriFuoco" è l'appuntamento con il Teatro Sociale e di Comunità di Zerobeat: dal 17 al 20 novembre al Beatnik di San Benedetto Po. Lo scopo del Teatro Sociale e di Comunità non è quello di formare nuovi attori ma cercare e coltivare luoghi migliori in cui vivere.

In un mondo ideale l'imperfezione sarebbe considerata perfetta. In un mondo ideale chi vive uno svantaggio potrebbe interagire alla pari. In un mondo ideale, universi e comunità che difficilmente si incontrano, starebbero vicini e dialogherebbero. Attraverso il fare teatro e uno spazio fisico reale (il Beatnik di San Benedetto) si intende far convergere energie, far incontrare comunità, dare la possibilità di esprimere sensibilità, che difficilmente nel quotidiano potrebbero emergere. Volontà di ZeroBeat è quella di creare un appuntamento a cadenza annuale che possa mostrare le esperienze di Teatro Sociale e di Drammaturgia di Comunità attive nella provincia mantovana e nelle provincie limitrofe, per promuovere l'integrazione e il dialogo tra generazioni e lo spirito di solidarietà affinché un mondo ideale possa concretizzarsi.

Ecco quindi l'idea di una quattro giorni, DAL 17 AL 20 NOVEMBRE 2016, che possa chiamare a raccolta le realtà che agiscono in contesti legati al disagio e alla diversa abilità e possa promuovere una riflessione cosciente ed attiva sul tema delle 'diversità', attraverso il gioco teatrale e la promozione del benessere.

 

Parteciperanno i seguenti gruppi di Teatro Sociale e Drammaturgia di Comunità:

BorgoVirgilio con l'associazione Aurora, con lo spettacolo "Agenti Segreti"
Viadana con l'istituto San Felice e l'associazione Ciao ci vediamo domani in "Per chi non si arrende mai"
ANFFAS di Mantova CDD in "Tutti in carrozza"
Associazione 'Amici di Gemma' di Bozzolo con TERRAAAAA!
Coop. CHV di Suzzara, "ZENZERO"
Coop. Ippogrifo di Mantova. "L'isola del tesoretto psichiatrico"

Saranno inoltre ospiti del progetto anche Teatro Magro con "Rosso vivo" e "Ho visto Van Gogh", AlfaBand di Bologna, I Ciocapiatt a Chi?, Animali Celesti in "Canto d'amore alla follia" e il maestro Vincenzo Costantino Cinaski.

Gli spettacoli saranno tutti ad ingresso gratuito.

Durante la giornata di domenica 20 novembre, in mattinata sarà allestita una tavola rotonda con esperti del settore: il Prof. Claudio Bernardi dell'Università Cattolica di Brescia e Milano, il Prof. Giuseppe Liotta del Dams di Bologna, Chiara Bongiovanni, Mentore Daolio, Paolo Breviglieri, Bicio Verde, Flavio Cortellazzi che dialogheranno con conduttori, utenti e il pubblico presente.

Così come estremamente importante è a nostro giudizio un'attenzione particolare al gruppo, tale da instaurare da subito un clima di amicizia e di scambio, al fine favorire momenti di aggregazione e socialità tra i partecipanti, attraverso il "fare teatro"e l'utilizzo di linguaggi espressivi non esclusivamente verbali, anche con l'intervento di "In Luce leggermente fuori fuoco" si intende andare esattamente in questa direzione, cercando questa volta, l'incontro dei gruppi, al fine di promuovere una riflessione cosciente e attiva sul tema della diversità, per favorire lo sviluppo di una ricerca all'interno e nel rispetto del percorso collettivo.

Il progetto è sostenuto economicamente dalla Fondazione Comunità Mantovana Onlus, da Zero Beat Soc.Coop e gode del Patrocinio del Comune di San Benedetto Po.

Altre info sul sito di ZEROBEAT

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it