
DUE PERCORSI PER FAR LUCE SULLE OMBRE DELLA STORIA. CHARTA A FESTIVALETTERATURA
Episodi, palazzi, oggetti che tornano in vita per farci rivivere emozioni e sentimenti ormai dimenticati. A Festivaletteratura la cooperativa Charta farà luce sulle zone d'ombra del nostro passato, anche dei luoghi che crediamo di conoscere meglio. "Sul far della sera" e "Archeologia degli affetti", da giovedì 7 a sabato 9 settembre, li trovate anche a pagina 143 del programma.
SUL FAR DELLA SERA
"Sul far della sera" ... percorso recitato e narrato, per GUARDARE e ASCOLTARE Mantova.
Vetusti palazzi , chiacchiere di corte e di provincia, ricordi dimenticati, poesie che sembrano senza rima, angoli resi suggestivi dal tempo della sera,
quando la luce si disperde e l'ombra diventa complice dell'equivoco, del pettegolezzo, dell'illecito, del violento, dell'intrigo o più semplicemente del vissuto.
E...sul far della sera..., in questo limbo di spazio, tempo e suoni, vi racconteremo fatti ed immagini di una città secolare abitata da storie , non tutte edificanti, non tutte dolci...e, a volte, perfino piccanti...
Fate finta, se potete, di essere stranieri nella vostra città e se invece lo siete veramente... beh...beati voi !
ARCHEOLOGIA DEGLI AFFETTI
Sono piccoli e antichi frammenti di vita quelli che ci vengono raccontati dai manufatti conservati al museo Archeologico. Ci parlano di legami tra uomini e donne che attraverso monili, armi e ceramiche rivelano società diversissime tra loro e dove ogni oggetto è un messaggio da interpretare: la memoria e la tenerezza per i defunti, l'amore per la vita degli Etruschi, i rigidi rapporti greci tra i sessi e le severissime leggi Romane...aggirate da donne intraprendenti decise a trasformare in meglio il loro mondo.
Percorsi a pagamento:
"Sul far della sera" € 15,00 a persona - Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 settembre ore 18,30
"Archeologia degli affetti" € 10,00 a persona - Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 settembre ore 14,30
Info: 348 0738788, 338 5437591, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli eventi sono anche a pag. 143 del programma del Festivaletteratura2017, eventi collaterali