NEWS / EVENTI

ARRIVA LENTO, MA ARRIVA: LA NOSTRA IDEA DI TURISMO, TRA IL SANTUARIO DELLE GRAZIE E IL POLIRONE

ARRIVA LENTO, MA ARRIVA: LA NOSTRA IDEA DI TURISMO, TRA IL SANTUARIO DELLE GRAZIE E IL POLIRONE

LENTO è l'esperienza necessaria al turista che osserva, l'abbiamo progettata insieme a tanti partner compagni di viaggio ed è pronta a lasciare le sue tracce qua e là, per raccontare due luoghi speciali e un cammino di storia e natura. Il progetto, finanziato da Regione Lombardia sul bando "Attrattori turistico-culturali - seconda edizione" è pronto ad iniziare a raccontarsi al pubblico, con qualche sorpresa inattesa, partendo dalla Fiera delle Grazie di giovedì 15 agosto.

Lento è un progetto disegnato da una rete di partner di cui Pantacon è capofila e coinvolgerà due luoghi eccezionali del territorio di Mantova: il Monastero di San Benedetto in Polirone e il Santuario della Beata Vergine delle Grazie. Sarà in queste due direzioni che si snoderà un percorso alla riscoperta di un territorio ricco di tradizione e storia, in una nuova dimensione lenta che permetta di coglierne tutti gli aspetti, dai più noti a quelli meno conosciuti. LENTO è iniziato a marzo 2019 (con la parte di pianificazione) e abbraccerà tutto il 2020, per promuovere con approccio nuovo l'esplorazione tranquilla e piacevole di luoghi di grande bellezza. Prevede non solo due cammini inediti arricchiti di eventi straordinari lungo il percorso ma anche nuovi pacchetti turistici, una navigazione facilitata tra i punti strategici da esplorare, una guida plurilingue.

La modalità di visita e riscoperta di questi luoghi sarà stimolante ed inedita, coinvolgente per le imprese culturali e creative del territorio e per i turisti alla ricerca di un'esperienza di visita lenta, consapevole, dolce e sostenibile. I dettagli saranno svelati rispettando il ritmo del progetto, ma sarà proprio la prossima Fiera dell'Assunta del 15 agosto prossimo, l'evento più noto e partecipato delle Grazie, ad accogliere alcune inaspettate incursioni di LENTO. Memorizzate il logo: LENTO è racchiuso in un mucchietto di sassi colorati, la forma è appositamente pensata per evocare una figura antropomorfa in cammino. I colori richiamano i temi portanti del turismo lento e sono i sassi, i fiumi e i campi che incontreremo nel percorso.

La cabina di regia di LENTO coordinata da Pantacon è composta dai comuni protagonisti dell'itinerario - San Benedetto Po, Curtatone – e con loro anche la Diocesi di Mantova, la Provincia di Mantova, il Sistema dei Musei e dei Beni Culturali Mantovani e la Rete Bibliotecaria Mantovana. Alce Nero con BiciGrill, Sol.co Trasporti, l'Ostello la Goliarda e il Ciclo Noleggio Sevent- Mantova Bike Experience, saranno impegnati a favorire la visita ecologica del territorio anche su due ruote, dotandosi di adeguati punti di raccolta e modalità di trasporto biciclette lungo l'itinerario. Cascina Goliarda, a metà del percorso circolare che da San Benedetto porta al santuario delle Grazie, sarà uno speciale rifugio e luogo di accoglienza mentre alla Società Cooperativa Aedo di Milano e a StudioVentisei saranno affidati gli aspetti di comunicazione e storytelling di LENTO.

Seguite nelle prossime ore i profili FACEBOOK e INSTAGRAM di Pantacon, per scoprire il dietro le quinte di LENTO.

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it