I corsi dell'Accademia dei Ragazzi, rivolti ai giovanissimi tra i 9 e i 14 anni, prevedono dieci laboratori – due laboratori a settimana, uno presso il Creative Lab di viale Valle d'Aosta 20 a Lunetta e uno in centro città, presso presso l'HUB Santagnese10 in vicolo Sant'Agnese oppure presso lo Spazio Open di Alkemica in via Norsa 4.
I tutor sono come sempre pronti a trasmettere conoscenze, tecniche e curiosità con un approccio pratico e coinvolgente. Ci saranno escursioni, laboratori teatrali, percorsi creativi per scoprire arti come il disegno, la fotografia, la musica, la moda.
A condurre i laboratori saranno professionisti del territorio. Le escursioni in bicicletta e a piedi saranno come sempre curate da Alkemica, mentre i laboratori teatrali da Teatro Magro; ci saranno percorsi sensoriali, due sui temi della fotografia e della cartografia a cura di Cooperativa Charta e uno dedicato alla musica a cura di Massimiliano Sorrentini. Torna l'atelier di disegno proposto dall'artista Federico Bassi; infine due i percorsi legati alla moda, dal riuso creativo di abiti, affidato alla fashion designer Alice Ravelli, alla contaminazione tra vecchie e nuove tecnologie, tra macchina ricamatrice e taglio laser, promossa da FabLab Mantova.
Nelle due settimane di luglio (dal 30 giugno all'11 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.30) presso il Creative Lab sarà possibile usufruire del servizio pomeridiano SOS compiti, per dedicarsi ai compiti delle vacanze affiancati da educatori di Alce Nero. Per chi fosse già iscritto ai corsi del mattino sarà data la possibilità di un servizio - sempre gratuito - di "tempo prolungato", fermandosi a pranzo (pranzo al sacco da portarsi da casa) fino all'inizio di SOS compiti.
Sarà possibile partecipare a due laboratori. Se vivamente interessati alla partecipazione a più di due laboratori si consiglia di procedere comunque con l'iscrizione all'eventuale terzo o quarto laboratorio e attendere che vi sia notificato, una volta chiuse le iscrizioni, la disponibilità di posti. Raggiunto il numero massimo di iscritti a ciascun laboratorio, sarà possibile iscriversi alla Lista d'Attesa per essere contattati in caso di rinunce.
La progettazione del palinsesto di laboratori è affidata a Pantacon, con la collaborazione e il sostegno del settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione del Comune di Mantova. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto Generare il futuro: dalla scuola alla città, cofinanziata dai Fondi del PR FSE 2021-2027.
Non ci sono eventi futuri
![]()
Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale
SEDE LEGALE
vicolo Cappuccine , 21 | Mantova
SEDI OPERATIVE
CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova