TEATRO MAGRO: MARZO CON OPERA OMNIA E VALORI IN CORSA
Il mese di marzo si prospetta denso di attività per la compagnia Teatro Magro, che riguardano non solo il piano artistico ma anche il fronte sociale.
Dal 1° marzo Teatro Magro, in collaborazione con APAM – e con il patrocinio del Comune di Mantova e della Provincia – continua a trasmettere dentro e fuori le scuole i "Valori in corsa: giù le mani", progetto di sensibilizzazione contro il bullismo e il vandalismo. Il progetto prevede una prima parte performativa, che si svolge all'interno delle classi, dove un fotografo avvia una riflessione sul tema immortalando le mani degli studenti, per poi proseguire attraverso una sorta di percorso finalizzato a endere bambini e ragazzi principali utilizzatori del trasporto pubblico. Al progetto educativo ha aderito anche il Comune di Brescia: grazie, infatti, a Gruppo Brescia Mobilità, in sinergia con Brescia Trasporti, la compagnia Teatro Magro sarà impegnata dal 7 al 12 marzo con “You&Bus – tu, noi, il bus, la città e il viaggio”, che ha coinvolto 10 istituti scolastici, 59 classi e oltre 1000 studenti di scuole secondarie di I e II grado di Brescia e dei comuni limitrofi.
Sul versante prettamente artistico e teatrale, il 19 marzo Teatro Magro debutterà al Teatro Comunale di Medole (MN) con la nuova produzioneOpera Omnia 2 – Disco (clicca qui per vedere il teaser), la seconda tappa del progetto “Opera Omnia” che si propone di affrontare i grandi autori con un’attenzione particolare sulla funzione divulgativa della messa in scena. Dagli anni Settanta al primo decennio del nuovo millennio, Opera Omnia 2 – Disco immerge lo spettatore nelle atmosfere di quattro decadi di storia del costume, indossando il punto di vista dei giovani figli degli anni Novanta e accompagnandosi al ritmo ancestrale della disco music.
Dal 23 al 25 marzo Teatro Magro volerà invece in Sicilia, a Bagheria (PA), per “IN-ESSERE” - laboratorio teatrale intensivo presso l'Azienda agricola Naurra S.r.l.: «L’uomo è l’unico ad Essere in grado di chiederSi, “Cos’è l’Essere?” / EsserCi significa interrogarSi. / Ciascuna domanda Ci porta a ProgredirCi. / AllargarSi la linea dell’orizzonte. / Essa è formata dalle successive / e continue posizioni / di un punto / interrogativo / in movimento.»