MOSTRA GIUSEPPE MORANDI - FOTOGRAFIE RITROVATE
La mostra ripercorre attraverso oltre 100 scatti - per lo più inediti - l’attività di fotografo di Giuseppe Morandi (Piadena 25/08/1937-14/11/2024),
straordinario artista e organizzatore di cultura, fondatore della Lega di cultura di Piadena insieme a Gianfranco Azzali nel 1967 e recentemente scomparso.
Morandi ha lasciato oltre 10.000 fotografie scattate tra la fine degli anni ’50 del XX secolo. Giuseppe Morandi è nato al Vho di Piadena (Cr) da una famiglia contadina e operaia. Inizia a raccontare il mondo che lo circonda senza nessuna presunzione o censura, concentrandosi soprattutto sui paisan – salariati e braccianti agricoli – e su quella civiltà contadina cui sentiva di appartenere e alla quale voleva “restituire voce, dignità e storia” in un momento di trasformazione - e trapasso definitivo - a seguito del processo di meccanizzazione dell’agricoltura.
La mostra GIUSEPPE MORANDI – fotografie ritrovate restituisce lo sguardo del fotografo sul mondo. Uno sguardo che è rimasto lo stesso – attraverso la macchina fotografica e la cinepresa - nel corso del tempo ma che ha incontrato persone, luoghi, riti, identità in mutamento: dalla fine della millenaria civiltà contadina della bassa Padana alla vita delle città di provincia, dai nuovi lavoratori nelle campagne della bassa pianura padana agli immigrati, dal Vho di Piadena alle banlieue parigine. Un racconto rinnovato, intimo e pubblico allo stesso tempo: sempre dalla stessa parte, sempre con le persone.
A conclusione del percorso espositivo è allestita una sezione video in cui viene proposto il documentario di Pierluigi Bonfatti Sabbioni, Massimiliano Osini e Matteo Scaglioni “Giuseppe Morandi da Piadena”. L’omaggio a Giuseppe Morandi si completa con: - la pubblicazione di un libro fotografico collegato alla mostra a cura di Matteo Rebecchi e Gianfranco Azzali con una nota introduttiva di Paolo Barbaro e Peter Kammerer - proiezione, in programma martedì 15 luglio ore 21.15 presso il cortile di San Sebastiano, del film "I paisan", raccolta di cortometraggi di Giuseppe Morandi (L'evento è realizzato da Pantacon e Lega di cultura di Piadena in collaborazione con il comune di Mantova).
La mostra è visitabile a Mantova dal 12 luglio al 24 agosto 2025 presso Casa del Mantegna nei seguenti giorni e orari:
Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Sabato 9.30-12.30 e 16.00-19.00.
Domenica 9.30-12.30
Ingresso gratuito
Inaugurazione sabato 12 luglio 2025 ore 18.00.
![]()
Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale
SEDE LEGALE
vicolo Cappuccine , 21 | Mantova
SEDI OPERATIVE
CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova