IL PROGETTO CARIPLO “EPI-CENTRO CULTURALE DIFFUSO” AL VIA. CHARTA PARTNER DI SEGNI D'INFANZIA, CAPOFILA
Ha preso il via, con un corteo inaugurale collegato al Carnevale “Nabuzardan” dello scorso 6 febbraio, il progetto “Epicentro”, finanziato da Cariplo per la durata di 3 anni. Il capofila del progetto è Segni d’Infanzia e Charta è partner insieme a Parrocchia del Gradaro, Comune di Mantova, Biblioteca Baratta e Cooperativa Alce Nero.
Si legge sul progetto, denso di idee e connessioni sociali, urbane e umane: “Epicentro si propone di realizzare in Valletta Valsecchi a Mantova una proposta culturale coordinata, mirata a coinvolgere il pubblico di bambini e famiglie con caratteristiche prevalenti di fragilità sociale e forte tasso di immigrazione presenti nel quartiere… In generale rispondere al bisogno di mediazione sociale e culturale attraverso una proposta teatrale fatta di spettacoli di narrazione, eventi conviviali, operazioni di coinvolgimento e comunicazione, laboratori e residenze con artisti.”
Raccontano gli operatori di Charta che "La parte affidata a noi riguarda la parte più propriamente promozionale: nei prossimi mesi saremo in giro per piazze e biblioteche, anche con il nostro bibliobus, a fare conoscere ciò che sta succedendo a Valletta Valsecchi, in particolare promuovendo le “Feste stagionali”, che scandiranno il progetto. Per fare questo dovremo mettere a frutto tutte le nostre risorse di inventiva e capacità comunicativa e misurarci con una sfida per certi aspetti nuova per Charta: la promozione di eventi culturali. Noi siamo pronti e non vediamo l’ora di cominciare!"