NEWS / EVENTI

VENERDÌ 2 SETTEMBRE LA FESTA DI CHIUSURA DELL'ACCADEMIA DEI RAGAZZI

VENERDÌ 2 SETTEMBRE LA FESTA DI CHIUSURA DELL'ACCADEMIA DEI RAGAZZI

Genitori e ragazzi divertiti e soddisfatti: “vogliamo l'Accademia dei Ragazzi anche l'anno prossimo”. Venerdì 2 settembre facciamo festa per chiudere in bellezza le 5 settimane di attività con i ragazzi e le loro famiglie e mostrare il risultato dei laboratori.

L'assessorato alle Politiche Educative e Sociali del Comune di Mantova e Pantacon - ci hanno visto giusto: l'Accademia dei Ragazzi è la risposta giusta per l'estate di chi vive l'età tra i 10 e i 14 anni. Lo dicono i genitori e i ragazzi stessi, felici di aver partecipato ai laboratori, di aver vissuto esperienze educative e divertenti. Archiviate con successo le 5 settimane, durante le quali si sono svolti 16 laboratori e già si fa un bilancio del progetto, che già appare molto positivo e che aveva già individuato un ottimo segnale dai posti tutti esauriti in pochi giorni per gran parte delle iniziative proposte. Con gli operatori individuati da Pantacon e dalle sue cooperative - Charta, Radiobase, Teatro Magro, Zerobeat e Alkemica - i ragazzi si sono appassionati alle escursioni, alle ricette in cucina, al territorio fotografato e vissuto, all'inglese per giocare e al coding per programmare.

Esperienze che hanno prodotto risultati concreti e visibili e che verranno condivise venerdì 2 settembre dalle 18 alle 20.30 con la festa finale dell'Accademia dei Ragazzi all'Officina Creativa Santagnese10, aperta a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato ed estesa a famiglie e amici. Ci saranno in esposizione fotografie, video, fumetti e non mancheranno le esibizioni di canto e musica.

“Fatelo anche l'anno prossimo” è la richiesta più frequente da parte dei genitori. Alcuni raccontano che dopo le escursioni di “On the road” i figli chiedono più spesso di muoversi in bicicletta, altri hanno deciso di imparare a suonare uno strumento dopo “Banda Bidoni” e “Ensemble”, per completare la costruzione della casa dell'etrusco al Parco del Forcello i ragazzi hanno chiesto a gran voce una terza uscita non programmata. A casa tutte le famiglie hanno gustato i piatti cucinati nel “Giro del mondo in 5 ricette” facendo i complimenti alle tutor di Alkemica per ciò che hanno appreso e messo in pratica ai fornelli. Tra gli obiettivi di Accademia dei Ragazzi c'è anche quello di dare seguito alle conoscenze apprese, che hanno favorito l'intesa tra ragazzi e ragazze di diversi istituti primari di primo e secondo grado: le foto più belle saranno selezionate e mostrate al pubblico e alcuni iniziano a preparare esibizioni per mostrare quanto imparato in una settimana di “lezioni” non-convenzionali.

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it