Charta porta a Castiglione d/S un progetto di alternanza scuola-lavoro. Biblioteche, catalogazioni e blog

A febbraio in collaborazione con Il Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano Charta ha realizzato un corso di formazione al Liceo Gonzaga di Castiglione delle Stiviere che coinvolge 27 studenti delle classi terze, quarte e quinte.

Da quest’anno gli studenti del triennio devono effettuare un percorso formativo e di tirocinio nell’ambito del progetto Alternanza scuola-lavoro, previsto dalla nuova riforma della scuola. A febbraio in collaborazione con Il Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano Charta ha realizzato un corso di formazione - progetto alternanza scuola/lavoro -  al Liceo Gonzaga di Castiglione delle Stiviere che coinvolge 27 studenti delle classi terze, quarte e quinte. 

Patrizia, Valentina e Chiara di coop Charta racconteranno di biblioteche, di catalogazione e di scrittura: il corso di 21 ore è suddiviso in 3 moduli è finalizzato a terminare la catalogazione del patrimonio della biblioteca di Istituto, già in parte catalogato e a coinvolgere e introdurre i ragazzi nel mondo delle biblioteche. 

Questi gli ambiti di intervento: 

Cenni di biblioteconomia e catalogazione con l’obiettivo di  rendere autonomi i ragazzi nell’ambito della ricerca bibliografica e del recupero delle notizie catalografiche in ambiente SBN. 

Da grande voglio fare il blogger per imparare la teoria del blog, come aprirne uno e renderlo personalizzato 

Bibliotecario per un giorno al fine dicoinvolgere i ragazzi  per responsabilizzarli socialmente, promuovere la biblioteca e i suoi servizi verso questo target

E’ un progetto molto interessante, che potrebbe essere replicato in tanti istituti superiori che possiedono belle e ricche biblioteche, non valorizzate e sotto-utilizzate. Un'occasione preziosa per coinvolgere i ragazzi di quella fascia d’età, poco abituati all’uso e alla dimestichezza con le biblioteche di pubblica lettura.