Incursioni - narrare il museo oltre i limiti e i confini

"Incursioni – narrare il museo oltre i limiti e i confini" è un progetto del Sistema Museale Mantovano dell'anno scolastico 2012/2013 che ha coinvolto 36 classi di istituti scolastici di Mantova e provincia, operatori, insegnanti e 11 musei. Con l'obiettivo comune di fare del museo un luogo vivo, interdisciplinare, narrativo. Partendo dalla scienza.

Un lavoro collettivo  svoltosi nell'anno scolastico 2012/2013 sulla ricomposizione dei saperi, sull'opportunità che hanno i musei di favorire percorsi nuovi ed immediati e di raccontarsi attraverso forme nuove, partendo in primis dalle discipline scientifiche.

La varietà delle vocazioni museali del circuito coinvolto espandono ora lo spettro culturale delle attività, le possibilità di crescere come rete museale e far crescere didattica e studenti. Incontri di formazione e laboratori coinvolgono a 360 gradi insegnanti, operatori museali e operatori interdisciplinari. La formazione dei docenti e dei referenti museali, nella prima fase di "Incursioni", si è potuta realizzare grazie alla collaborazione del consorzio Pantacon (in particolare dallo staff delle cooperative che lo compongono Radiobase, Zero Beat e Teatro Magro) insieme a Marco Panizza e Claudio Cavalli, dalla pluriennale esperienza di tecnica narrativa con la consulenza di Riccardo Govoni ed Associazione "Per il Parco" per le incursioni scientifiche. Il gruppo di coordinamento scientifico del progetto è formato da Galleria Premio Suzzara, MASTeR di Mantova e Museo Polironiano di S.Benedetto Po.

Da gennaio ad aprile 2013 l'azione si è spostata sui musei e le scuole, per arrivare a maggio-giugno con la restituzione finale del progetto didattico.

 

I musei di "Incursioni":
1.Museo civico Goffredo Bellini di Asola
2.Parco Archeologico del Forcello
3.Museo Internazionale della Croce Rossa
4.Musei civici di Mantova
5.Museo di Palazzo Ducale di Mantova
6.Museo diffuso della città di Sabbioneta
7.Museo Parazzi – Muvi di Viadana
8.Galleria Premio Suzzara
9.Museo Polironiano S. Benedetto Po
10. MASTeR

Gli Istituti che hanno partecipato ad "Incursioni":
1.Istituto Superiore Giovanni Falcone di Asola
2.Scuola Primaria di Bagnolo
3.Scuola Primaria Dante Alighieri di Castiglione delle Stiviere
4.Scuola Primaria Ippolito Nievo di Mantova
5.Scuola primaria Olga Visentini di Nogara
6.Liceo Classico Virgilio di Mantova
7.Scuola Media Enrico Ferri di San Benedetto
8.Scuola Primaria Arcobaleno di San Benedetto
9.Asilo Nido Primavera di Suzzara
10.Scuola Primaria di Motteggiana
11.Scuola primaria Collodi di Suzzara
12.Scuola dell'infanzia di Roncobonoldo
13.Scuola dell'infanzia Rodari di Suzzara
14.Scuola Primaria Luca Gonella di Suzzara
15.Scuola dell'infanzia Carrobbio di Viadana
16.Scuola dell'infanzia Bedoli di Viadana

VIDEO

I video del progetto sono stati realizzati per approfondire i vari percorsi didattici nei musei. Riprese di Roberto Pavani,Pierluigi Bonfatti Sabbioni, Daniele Casari e Simone Ceresoli. Montaggio di Roberto Pavani. Interviste di Valeria Dalcore.

 

 

Il Teatro All'Antica di Sabbioneta (Mantova): i ragazzi del liceo classico Virgilio di Mantova e dell'istituto comprensivo di Sabbioneta hanno concluso, con una performance finale, un percorso didattico tra mitologia, storia e scienza.

 

 

L'esperienza dei Musei Civici di Mantova con le classi della scuola primaria I.Nievo di Mantova si è sviluppata attorno alla riscoperta dei luoghi di Mantova che un tempo ospitavano l'acqua. I bambini, in un percorso interattivo e ludico, hanno trasportato idealmente ampolle e bottiglie d'acqua camminando insieme a docenti e formatori nel centro città e nei giardini di Palazzo Te, tra storia e scienza.Intervista a Chiara Rubini, referente didattica Musei Civici di Mantova.

 

 

Progetto didattico sui concetti di Neutralità e sospensione delle ostilità .... l'antico "arimo" o il più moderno "time out" o il semplice "stop" viene utilizzato per fermare il gioco ..... I partecipanti sono 45 ragazzi di due classi della Scuola Primaria "Dante Alighieri" di Castiglione delle Stiviere. In occasione della GIORNATA MONDIALE della CROCE ROSSA e MEZZALUNA ROSSA l'8 maggio 2013 si è tenuta rappresentazione animata curata dalle Classi 5° E e 5° F delle Scuole Dante Alighieri dell'Istituto Comprensivo Uno di Castiglione delle Stiviere (MN).

 

 

Museo G.Bellini di Asola (Mn). Intervista a Federica Zani, referente museale di progetto.

 

 

E infine un videoclip dedicato alla Mostra presso la Casa del Mantegna degli Strumenti dell'800 del Gabinetto di Fisica del Liceo Classico "VIrgilio", per riflettere su dimostrazioni e misure che hanno costruito cultura e possono essere una risorsa per il futuro. Dal 19 febbraio al 16 Marzo 2013, Casa del Mantegna Mantova.