Tre nuovi laboratori al Creative Lab. Autoritratto, scultura e modellazione e stampa 3D. Iscrizioni aperte fino al 19 febbraio!

Il 2018 parte con grinta al Creative Lab di Mantova: dopo il successo di dicembre 2017, con la giornata di avvio delle attività, lo spazio multifunzionale presenta un ciclo di tre corsi di fotografia, scultura e modellazione e stampa 3D, condotti da Giuseppe Gradella, Nicola Biondani e Archè3D, professionisti capaci di coinvolgere un pubblico variegato di semplici appassionati ma anche di esperti.

La partenza per tutti i laboratori, a numero chiuso, è il 24 febbraio 2018. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione certificato da Cesvip, ente accreditato da Regione Lombardia.

Qui tutte le informazioni per iscriversi e i programmi dei corsi. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 febbraio.

 

 

 

  

 

AUTO-RITRARSi AUTO-ESPORSI
Condotto da Giuseppe Gradella, fotografo

Il laboratorio tratterà principalmente gli argomenti dell'auto-rappresentazione e della rappresentazione dell' "altro" nella storia dell'arte e nella fotografia: si indagherà sulla differenza che intercorre tra autoritratto e selfie, si cercherà, tramite sessioni fotografiche differenziate, di dare la possibilità ai partecipanti di realizzare scatti che indaghino la consapevolezza personale della propria immagine mettendo, perchè no, anche in crisi le nostre certezze. Porteremo avanti una sorta di indagine, attraverso l'ausilio fotografico, dell'auto-rappresentazione, cercando di spingere chi parteciperà a scoprire nuovi metodi d'osservazione, attraverso semplici smartphone o con strumentazione professionale all'interno dello studio fotografico, esplorando tecnicihe e osservando una modella/o. I risultati dei singoli moduli verranno poi proiettati o stampati e discussi assieme. Il laboratorio non è incentrato sulla tecnica fotografica fine a se stessa, non va inteso come un corso di fotografia tradizionale: Giuseppe Gradella cercherà di condividere con i partecipanti la sua esperienza di fotografo cercando soprattutto uno scambio di vedute, trasmettendo l' entusiasmo che sta alla base della sua personale ricerca fotografica. Gli otto moduli delle lezioni saranno da intendersi come un unico corpo, che porterà ad un risultato finale tangibile e concreto. Si parlerà del concetto di autoritratto nella storia dell'arte e della fotografia sino ad oggi, si opererà in esercitazioni pratiche in piccoli gruppi o da soli
Sarà anche l'occasione per vivere le emozioni della performance OBSCURA, durante la quale Giuseppe Gradella realizzerà ritratti dei partecipanti e si presterà con loro a realizzare il proprio autoritratto nelle varie modalità. Un laboratorio che darà la possibilità di dibattere e scambiare idee e impressioni.

chi è Giuseppe Gradella
Nasce a Mantova nel 1973. Da sempre attratto dal quotidiano spettacolo della vita si dedica sin da bambino al disegno, passione che sviluppa nel tempo assieme a quella per l'arte contemporanea. Durante gli anni passati alla Facoltà di Architettura inizia ad interessarsi alla fotografia, che comincia però ad impegnarlo seriamente solo dieci anni dopo la laurea; espone in mostre personali e collettive, vince premi nazionali e collabora professionalmente con ditte e professionisti di diversi settori, tra cui moda, industria e arte, coordina laboratori fotografici il cui tema è dedicato al ritratto e autoritratto in fotografia.

QUANDO
8 lezioni da 2 ore ciascuna
A partire dal 24 febbraio il sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30 nelle date del 24 febbraio, 3 marzo, 10 marzo, 17 marzo, 24 marzo, 7 aprile ,14 aprile e 28 aprile.
DETTAGLI:
Minimo 10 - massimo 12 partecipanti. Ogni partecipante deve portare uno Smartphone e/o una macchina fotografica digitale
QUOTA DI ISCRIZIONE: 300 euro


 

CORSO BASE DI SCULTURA
Condotto da Nicola Biondani, artista

Il corso base di scultura consiste in un vero e proprio laboratorio mirato ad insegnare le antiche tecniche del modellato in argilla e altri materiali plasmabili o scolpibili.
Le lezioni verranno sviluppate sulla base dello studio dal vero di immagini fotografiche, corpi e soggetti vari.
Nel dettaglio, tutte le fasi del laboratorio:

Progetto: Dal bozzetto alla realizzazione di una scultura a tutto tondo, con soggetto uomo o animale.
Armatura: Costruzione della base. Armature in legno e in ferro. Armature fisse, mobili e autoreggenti con crocette e similari. Studio e tecnologia dei materiali impiegati.
Modellatura: Proprietà e caratteristiche delle argille. Modellature per cotture finali o per formature in gesso. Uso di strumenti e attrezzi appropriati. Conservazione, manutenzione e lavorazione delle argille nei diversi stati di plasticità. Interventi sui manufatti a diverse durezze.
Svuotamento :Tecniche di svuotamento, sezionamento e assemblaggio. Ripristino del modellato finale. Armature e supporti esterni di sostegno.
Decorazione: Uso e preparazione delle barbottine. Finiture a durezza cuoio. Patinature finali su manufatti cotti. Tecnologie e materiali. Sperimentazioni varie.
Asciugatura e cotture: Tecniche di asciugatura e essiccazione. Interventi di riparazione nei diversi stati di durezza.

 

Chi è Nicola Biondani

Nicola Biondani è un giovane scultore affermato e vorace di nuove esperienze espressive e didattiche. Nel 2004 inaugura il proprio studio di scultura nel centro di Mantova, dove lavora come libero professionista. Nello stesso anno dà vita alla prima personale di scultura alla galleria “Aregoladarte” situata nel centro storico di Mantova, da allora sono state numerose le mostre personali e collettive dell’artista. Negli ultimi anni hanno contribuito alla sua formazione artistica le esperienze di lavoro svolte presso alcune fonderie, tra cui la fonderia Bonvicini di Sommacampagna (VR) e la fonderia ArteBronzo di Villafranca (VR); i laboratori dell’Ente Lirico di Verona e lo studio di uno scultore modenese

 

QUANDO
10 lezioni da 3 ore ciascuna
A partire dal 24 febbraio il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 nelle date del 24 febbraio, 3 marzo, 10 marzo, 17 marzo, 24 marzo, 7 aprile e 14 aprile, 21 aprile, 28 aprile, 5 maggio.
DETTAGLI:
Minimo 8 - massimo 10 partecipanti
QUOTA DI ISCRIZIONE: 350 euro


 

CORSO DI MODELLAZIONE E STAMPA 3D
condotto da Archè3D

Un corso di modellazione e stampa 3d per stare al passo con le veloci evoluzioni del settore; un livello base aperto a tutti, con moduli di modellazione 3D con il software Sketchup, di facile approcio e con un altissimo potenziale e un modulo di stampa 3d semplice, immediato, di facile apprendimento, che offre tutti gli step fondamentali per iniziare a produrre oggetti grazie ad un computer unito ad una stampante 3d. Una
combinazione con un potenziale infinito, in grado di mutare il corso degli eventi futuri.
Con l'espressione Digital Fabrication si intende l'insieme dei processi di produzione di fabbricazione additiva
partendo da modelli digitali.
La stampa 3D porta notevoli possibilità nel mondo professionale e notevoli vantaggi:
- Servizi di R&D e progetti custom
- la quasi totale libertà di forma producibile
- Possibilità di stampare componenti e meccanismi già assemblati
- Possibilità di produrre piccoli lotti per testing
- Realizzazione di prodotti personalizzati nello stesso lotto di produzione
- Riduzione del costo di produzione
- Eliminazione di scarti di produzione

 

Archè3D

 

Quattro soci, tre architetti e un informatico. Archè3D è una start up innovativa a vocazione sociale. Offrono servizi di progettazione e prototipazione, service di stampa 3D e scansione. La loro sede è al Creative Lab.

QUANDO:
A partire dal 24 febbraio il sabato pomeriggio, 7 lezioni da 3 ore dalle ore 14:30 alle 17:30 e una lezione da 4 ore dalle 14:30 alle 18:30 nei giorni 24 febbraio, 3 marzo, 10 marzo, 17 marzo, 24 marzo, 7 aprile e 14 aprile.
DETTAGLI:
15 posti disponibili, il corso è a livello base e non è necessario avere conoscenze pregresse sul disegno tridimensionale. Ogni utente dovrà essere munito di proprio PC portatile con i seguenti requisiti minimi di sistema: Processore da 1 GHz, 4 GB di RAM, 300 MB di spazio disponibile su disco rigido, scheda video di classe 3D con almeno 512 MB di memoria.
QUOTA DI ISCRIZIONE: 375 euro


 

ISCRIZIONI:

Le iscrizioni sono aperte fino al 19/02. Per iscriversi a uno dei tre corsi scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel. 0376.288025) indicando nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, un contatto telefonico, la propria professione e il corso a cui siete interessati. La conferma di attivazione del corso avverrà via mail il giorno 20/02 
Per i corsi di fotografia e scultura è necessario perfezionare il versamento della quota di iscrizione tramite bonifico su conto corrente IT78X0845411500000000902710 intestato a Pantacon con causale "iscrizione corso fotografia/scultura Creative Lab" e trasmettere via mail l'attestazione dell'avvenuto pagamento entro e non oltre il giorno 22/02.
Per il pagamento e ulteriori informazioni del corso di Modellazione e Stampa 3D contattare Archè3D, sempre rispettando i termini previsti, all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0376/1888028.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione certificato da Cesvip, ente accreditato da Regione Lombardia.

INFORMAZIONI:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.santagnese10.it/creativelab
Giuseppe Gradella tel.340.5023657
Nicola Biondani tel. 340.2201936

Giovani CO-GenerAzioni Creative - Mantova Creative Lab è una progettualità che risponde al bando promosso da ANCI e Dipartimento per la Gioventù "Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali di sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione urbana"