PROGETTI

EU Project Partner Research

EU PROJECT - "OVER THE PUPPET'S BRIDGE – the tradition between fairy tales and puppets " - PARTNERS RESEARCH.
We are looking for some partner in the project "OVER THE PUPPET'S BRIDGE - the tradition between fairy tales and puppets " that we would like to submit on next call of Creative Europe - Culture Sub-Programme - Smaller Scales Cooperation Project (October 2018 or January 2019). We are Pantacon and Museo civico Polironiano of San Benedetto Po. Read all about the project here below

Leggi tutto...

ACCADEMIA DEI RAGAZZI 2018

Cosa fanno i ragazzi tra i 10 e i 14 anni quando arriva l'estate? Non solo compiti, non solo riposo: torna per a terza estate consecutiva l'Accademia dei Ragazzi, per imparare divertendosi. 12 nuovi laboratori, dedicati alle passioni dei ragazzi, animeranno le settimane dall'11 giugno al 20 luglio. Il programma è stato costruito sulla base del loro gradimento delle passate edizioni e sull'ottimizzazione logistica e organizzativa che solo l'esperienza può dare. La progettazione artistica è guidata da Pantacon e Alce Nero, con la collaborazione e il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Educative e Sociali del Comune di Mantova. Quest'anno si aggiunge l'Associazione Segni d'infanzia, che coordinerà la redazione della Gazzetta dell'Accademia, formata da ragazzi tra i 15 e i 18 anni che curiosando e intervistando i più giovani racconteranno l'estate creativa dei laboratori. Iscrizioni aperte dal 28 maggio, qui.

Leggi tutto...

Il Creative Lab diventa il polo della fotografia urbana: espongono Massimilano Boschini e la Parigi di Morandi e Grillo

Lo spazio Creative Lab diventa un polo dedicato alla fotografia urbana: si inizia con Crises di Boschini e Route de Montreuil di Morandi e Grillo. Il Creative Lab Mantova racconta il quartiere Lunetta attraverso il linguaggio della fotografia. È questa l'operazione di fotografia urbana che parte sabato 19 maggio alle ore 18.00 presso gli spazi dell'ex CAG di via Valle d'Aosta. Una vera e propria chiamata aperta per tutti gli appassionati di fotografia che nei prossimi mesi vorranno catturare in uno scatto un volto, un luogo, una sfumatura, un'emozione di questa parte della città di Mantova "oltre il ponte". Per due mesi sarà infatti possibile raccogliere materiali di ricerca accompagnati dagli abitanti stessi – rappresentati dall'associazione di quartiere Rete Lunetta – con il coordinamento di tre specialisti – Massimiliano Boschini, Marco Brioni e Ruggero Ughetti – che supporteranno chi vorrà immergersi tra i palazzi, gli spazi e soprattutto le persone. I materiali prodotti confluiranno poi in un'azione artistica che si concretizzerà in occasione di FATTICULT, il festival sull'innovazione culturale organizzato da Pantacon che si svolge a Mantova alla fine di settembre.

Leggi tutto...

Videomapping e videoproiezione architetturale: strumenti e segreti nel workshop per raccontare il patrimonio Unesco

L'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, nell'ambito delle manifestazioni per il decennale dell'iscrizione del sito Mantova e Sabbioneta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, organizza un workshop video pensato per fornire ai partecipanti un approccio al linguaggio degli audiovisivi utilizzati come strumento di promozione e valorizzazione del patrimonio. Il workshop sarà un'occasione preziosa e professionalmente concreta per avvicinarsi alle diverse tecniche utili a questo obiettivo: dalle riprese in ambiente al montaggio classico, dall'utilizzo della grafica alle nuove tecnologie per il video mapping e la realtà aumentata.Come nascono i progetti creativi? Come utilizzare i linguaggi delle nuove tecnologie video per sfruttare al meglio la propria creatività?

Leggi tutto...

IncontrARTI 2: a 40 anni dalla Legge Basaglia la seconda edizione del progetto. Con un tema, la BELLEZZA

Per il secondo anno consecutivo torna IncontrARTI, il progetto ideato dal Consorzio Pantacon e promosso, con una felice combinazione di esperienze, dal Centro diurno del Dipartimento Salute Mentale dell'ASST di Mantova e dal Sistema dei Musei e dei Beni culturali mantovani e Musei Civici Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano. Dopo il tema 2017, "La rappresentazione di sé e degli altri" declinata con i linguaggi della fotografia, della scultura e della pittura, l'edizione 2018 individua un nuovo tema, quello della "Bellezza [dei luoghi, delle persone]" rinnovando gli obiettivi e i presupposti dell'operazione. Sono la promozione dei processi di inclusione sociale per persone con disagio psichico ma anche la sperimentazione creativa con gruppi misti, che passa attraverso la proposta del museo come luogo di inclusione sociale, per migliorare la qualificazione e formazione degli addetti ai lavori e la collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati sui temi dell'accessibilità.

Leggi tutto...