L'autoritratto a tempo del selfie: laboratorio in 8 incontri con Vincenzo Denti

Ai nastri di partenza l'ultimo laboratorio di "IncontrARTI", il progetto promosso dal Sistema dei Musei Mantovani in collaborazione il Centro diurno del dipartimento salute mentale dell'ASST di Mantova, PANTACON Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale, i Musei civici di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano. "L'autoritratto al tempo del selfie" sarà condotto ogni lunedì dal 16 ottobre alla Casa del Mantegna da Vincenzo Denti,  per recuperare la tradizione dell'autoritratto in pittura ai tempi della comunicazione digitale, dei filtri di instagram. Una riflessione divertente e stimolante anche su chi siamo e come ci vediamo.

Sono aperte le iscrizioni per L'AUTORITRATTO AL TEMPO DEL SELFIE, otto incontri condotti dal prof. Vincenzo Denti alla Casa del Mantegna, da lunedì 16 ottobre a lunedì 4 dicembre, tutti i lunedì dalle 14.30 alle 16.30 per massimo 15 partecipanti, di cui il 50% riservati agli utenti del CPS. 

Recuperare la tradizione dell'autoritratto in pittura, obbligarsi a guardare se stessi è una pratica che l'avvento del digitale ha spostato dall'oggettività discreta di una vecchia fototessera o più semplicemente di uno specchio, ad una rappresentazione di se lontana dal vero e vicina alle regole dei social. I codici stilistici contemporanei ci vogliono belli e sorridenti, le nostre fotografie sono palesemente una falsa rappresentazione di noi stessi. Il laboratorio si propone di recuperare un rapporto più intimo con la propria immagine, a riconsegnare allo spettatore l'immagine vera di noi stessi senza eludere lo smarrimento e la determinazione, la gioia e la tristezza, l'esteriorità e l'introspezione che fanno l'unicità dei nostri volti.

Vincenzo Denti nasce ad Asola, provincia di Mantova, nel 1962, si diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano presso la cattedra del Prof. Giovanni Repossi. Dal 1998 insegna Discipline Pittoriche, dal 2006 insegna al Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova. Dal 2002 insegna Decorazione e Urban Design presso l'Accademia LABA di Brescia. Dal 1996 organizza mostre ed eventi artistici tra i quali ricordiamo, nel 2012, "Imprimatvr" Chiesa Castello, San Martino Dall'Argine, (MN), "Tracce d'arte"nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, Mantova, "Disgraphica" di Stefano Rossi, Chiesa Castello, San Martino Dall'Argine, (MN), "Ultrapop" Museo Civico Polironiano, San Benedetto Po, (MN). Nel 2014, "Imprimatvr" Chiesa Castello, San Martino Dall'Argine, (MN). Nel 2015, "Bigfood Natura morta 2.0" Galleria Civica del Comune di Asola (MN), VII Biennale "Don Primo Mazzolari" Rassegna internazionale Città di Bozzolo, (MN). Nel 2016, "GAM" Giovani Artisti Mantovani. Casa Del Mantegna, Mantova,"Imprimatvr" Chiesa Castello , San Martino Dall'Argine, (MN).

Informazioni e iscrizioni (gratuite) presso: SISTEMA DEI MUSEI E DEI BENI CULTURALI MANTOVANI
Dott.ssa Moira Sbravati - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0376 357504 ; cell. 328 3091286
Le iscrizioni ai laboratori sono gratuite ma vincolate al numero ammissibile di partecipanti (15 persone per laboratorio). Per iscriversi è necessario confermare tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo mail, recapito telefonico, professione. Durante lo svolgimento dei laboratori saranno effettuate riprese audio visive e fotografiche per cui si richiede l'autorizzazione da confermare via mail all'atto dell'iscrizione.

Info anche su www.sistemamusealeprovinciale.mantova.it