EVENTI

FATTICULT 2018, la quinta edizione dal 27 al 29 settembre

Per il quinto anno consecutivo torna Fattidicultura, manifestazione fortemente voluta dal Consorzio Pantacon che dal 2014 mette Mantova al centro del dibattito nazionale sui temi dell'innovazione culturale con progetti ed esperienze, riflessioni e visioni, eventi e partecipazione attiva. L'edizione 2018 si svolge dal 27 al 29 settembre, con 13 "FACT" di esplorazione trasversale: dalla rigenerazione urbana alla scienza, dalle biblioteche al teatro, dai temi ambientali all'arte contemporanea, dalla musica alla fotografia.

Nel dibattito che Fatticult vuole stimolare emergono pratiche innovative che auspichiamo possano poi contribuire ad un cambiamento positivo nei diversi contesti in cui potranno avere delle ricadute dirette o indirette. Diversi i temi che saranno affrontati: che senso hanno i processi di rigenerazione in una città? come può la fotografia raccontare un luogo e le persone che lo abitano? quali sono le possibili professioni per le nuove generazioni in ambito culturale? quali modelli e quali progetti per una città più vivibile? come può l'arte essere strumento per il cambiamento? come suona una città? la matematica e il teatro insieme chi le ha mai viste? Fatticult è un appuntamento non solo per chi si occupa di progetti culturali in senso stretto ma è un'occasione per tutti quelli che sono interessati dalle politiche culturali di una città, di un territorio, di un paese. Prendersi cura dei beni comuni è un processo che dovrebbe essere partecipato, condiviso, discusso con tutti gli attori: con chi questo processo lo governa, con chi lo realizza grazie alle sue capacità e competenze, con chi lo "riceve" o ne è influenzato direttamente o indirettamente.
Per questo crediamo nel valore di Fatticult.

FATTICULT è sostenuto da Fondazione Cariplo e Comune di Mantova e gode della collaborazione scientifica di Fondazione Fitzcarraldo – ArtLab 2018 e cheFare.

Leggi tutto...

Videoinstallazioni per dare vita ai monumenti: il 25 e 26 agosto e l'8 settembre gli eventi a Mantova e Sabbioneta nei 10 anni di Unesco

Il 25 e 26 agosto a Mantova e l’8 settembre a Sabbioneta gli eventi-spettacolo dell'anno del Decennale del sito Unesco: con Luci sul Patrimonio e Raccontare Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale le videoinstallazioni danno vita ai monumenti. Entra nel vivo tra agosto e settembre il programma di eventi del Decennale del sito Mantova e Sabbioneta inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Con un doppio evento visual, voluto e promosso dall’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO, le bellezze delle due città diventano parte integrante di uno spettacolo unico e saranno contemporaneamente scenografia e ispirazione con videoinstallazioni architetturali esterne che, giocando con i monumenti, ne racconteranno storia, arte e suggestioni.

Leggi tutto...

Con Charta "La Cultura Non Dorme Mai": dal 22 al 24 giugno la quarta edizione

Con eventi per tutti nei luoghi della cultura, Charta lancia la quarta edizione di "La cultura non dorme mai", dal 22 al 24 giugno 2018. Un weekend pieno di eventi attorno alle biblioteche e nelle vie dei paesi che le ospitano, per dare a tutti libero accesso al piacere della cultura. 
Charta offre gratuitamente queste attività e desidera coinvolgere il pubblico con laboratori, cacce al tesoro, letture animate, mostre e presentazioni per adulti e per bambini. Attività per tutti i gusti e in tanti luoghi diversi. Tre Province, sedici Comuni, centoquarantaquattro km tra i due eventi più lontani tra loro, vi aspettano per un weekend di cultura e divertimento.
Qui tutto il programma dettagliato per costruire il vostro tour fra biblioteche e paesi.

Leggi tutto...

Tutti a San Nicolò/Mantova Hub: dalla Piazza della Terra osserviamo le stelle

Si svolgerà mercoledì 20 giugno dalle 20.45 in poi la terza passeggiata a Mantova Hub organizzata da Pantacon con la collaborazione delle cooperative Charta e Alkémica. E' il momento di vivere la suggestione delle prime sere d'estate godendoci un angolo di città poco illuminato prima della sua trasformazione, per ricordarlo come è ora anche attraverso la musica e la narrazione. Non solo: l'area di San Nicolò funzionerà come ideale osservatorio e senza strumenti ma col solo utilizzo degli occhi vi inviteremo a guardare il cielo come se fosse una mappa, su cui tracciare ideali percorsi tra stelle e pianeti visibili, con l'unico ausilio dei puntatori laser e il conforto delle antiche leggende che narrano i miti del cielo.

Leggi tutto...

LA FIUMA 3: marionette e burattini tornano in riva al grande Fiume sabato 26 e domenica 27 maggio

LA FIUMA: marionette e burattini tornano in riva al grande Fiume con la terza edizione del festival di Teatro di figura nella splendida cornice del borgo di San Benedetto Po. Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 con nove spettacoli si rinnova la magia dei burattini, le suggestioni del teatro delle ombre, l'incantesimo di oggetti e pupazzi animati, l'arte delle marionette e l'energia del Teatro di Figura, protagonisti di un imperdibile weekend in uno dei borghi più belli d'Italia. Il programma completo, gli spettacoli nel dettaglio e la storia degli artisti: vi raccontiamo tutto qui. Partecipazione aperta a tutti e gratuita.

Leggi tutto...