Una nuova partnership, un corso sui social network e un palinsesto pieno di sorprese: Radiobase e i suoi 40 anni.

E' un anno senza dubbio frenetico per Radiobase: il quarantesimo compleanno ogni giorno muove nuove energie, porta nuove collaborazioni, idee e passioni.

Partiamo da una partnership giornalistica, commerciale, editoriale: quella con la redazione de L'Altra Mantova, una bella testata online nata tre anni fa per raccontare il nostro territorio, con la stessa dedizione e lo stesso impegno che contraddistingue Radiobase. Un'avventura che già spinge le due testate a completarsi a vicenda, mantenendo salda la propria identità, per dare a voi lettori e ascoltatori un'informazione più completa. Come recita il loro editoriale, condiviso:

"E’ innegabile che in questi anni l’informazione attorno a noi sia cambiata radicalmente. Più frenesia, più confusione, sempre più bisogno di immediatezza e approfondimento. Un mondo che cambia impone un certo spirito d’adattamento per sopravvivere: per questo ci siamo messi in discussione, immaginando che Radiobase e L’Altra Mantova potessero viaggiare sugli stessi binari, completandosi a vicenda. In questo modo consolidiamo anche la nostra origine, etica e di informazione, di storia e conoscenza del territorio in cui siamo nati. Parliamo di Mantova con uno sguardo sempre allargato attorno a noi e lo facciamo con due linguaggi differenti e complementari. Insieme, però, siamo convinti di potervi raggiungere meglio, come voi lettori, navigatori e cittadini vi aspettate da chi fa informazione sul territorio in cui vivete. Adesso potete leggerci e ascoltarci, seguirci sul web e scoprire nuove storie, nuovi punti di vista, nuovi modi di partecipazione attiva. Noi ci assumiamo l’impegno di farlo sempre meglio, fedeli a voi e a noi stessi. Radiobase lo fa già da 40 anni ininterrottamente; L’Altra Mantova è più giovane ma è cresciuta alla svelta e oggi è diventata un riferimento importante dell’informazione online".

Lasciandovi qualche sorpresa per ciò che Radiobase e L'Altra Mantova insieme stanno progettando, un'altra novità mostra come Radiobase stia allargando i propri orizzonti verso un'informazione che sappia anche fare formazione attorno a nuovi strumenti e linguaggi. Cesvip Lombardia - Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa, in collaborazione con la redazione di Radiobase, organizza un corso di 12 ore sull'uso dei social network, dal 24 marzo al 28 aprile (una lezione a settimana) dalle 18.30 alle 20.30 presso la sede di viale Piave 26/b. Aperto a tutti i professionisti, dipendenti o autonomi, che vogliano approfondire o conoscere da zero strumenti sempre più indispensabili per esserci, e per esserci in modo efficace. Facebook, Twitter, Instagram, normative, tutele, privacy, scrittura, terminologia e strategia digitale. Questo e molto altro, raccontato da Marco Brioni, Valeria Dalcore, Raffaella Negrini, Giulio Cisamolo, Alessandro Piccinini. Iscrizioni sul sito di Cesvip Lombardia.

Il palinsesto di Radiobase intanto si arricchisce sempre di più di novità, che vi presenteremo le prossime settimane: dal 1976, la storia continua.
E se vi siete persi il bellissimo articolo che ci ha dedicato la Gazzetta di Mantova, potete rileggerlo anche QUI