Con occhi diversi - percorsi alla scoperta di storia e natura nella città dei Gonzaga: con Alkémica e Charta visite gratuite nei luoghi più belli di Mantova

"Con occhi diversi - percorsi alla scoperta di storia e natura nella città dei Gonzaga", a cura di Alkémica e Charta, è un ciclo di otto visite guidate, percorsi, passeggiate nei luoghi più significativi della città di Mantova - dal Parco della Scienza al Museo di Palazzo d'Arco, Museo Diocesano e dei Vigili del Fuoco - inserito nel progetto IncontrARTI 3, che ha il suo cuore in esperienze artistiche rivolte agli utenti del Centro diurno, agli operatori museali che si occupano dei servizi educativi, a insegnanti e docenti delle scuole, agli educatori e operatori sociali, ai cittadini. Insieme.

 

Otto appuntamenti - sempre al martedì mattina dalle 10.00 alle 12.00 circa - per esplorare e conoscere alcuni luoghi della città solitamente al di fuori dei percorsi canonici di conoscenza delle eccellenze storiche, e naturalistiche della città di Mantova. Ogni incontro un nuovo incontro: Museo Diocesano, Master, Museo dei Vigili del Fuoco, Parcobaleno, Museo Tazio Nuvolari, Museo di Palazzo d'Arco, Lungolago Gonzaga, Museo Archeologico nazionale.

Programma dei percorsi:

19 marzo (CHARTA) – Museo Archeologico
30 aprile (ALKEMICA) – Parco della Scienza. Punto di ritrovo lungolago Gonzaga presso chiosco Papa's, ore 10.00
7 maggio (ALKEMICA) - Parco dell'Arte. Punto di ritrovo: Campo Canoa, entrata sottopasso tunnel Sparafucile, ore 10.00
28 maggio (ALKEMICA) - Museo naturalistico di Palazzo d'Arco e giardino. Punto di ritrovo: Ingresso Palazzo. Prenotato Ingresso per le ore 10.00 (non è compresa la visita alla Casa museo ma solo al Giardino e al museo naturalistico)
4 giugno (CHARTA) – Museo Diocesano, ritrovo ingresso al Museo piazza Virgiliana, ore 10.00
11 giugno (ALKEMICA) - MASTeR: Punto di ritrovo: Piazza S.Isidoro, 5, Quartiere Virgiliana Mantova, ore 10.00
18 giugno (CHARTA) – Museo Vigili del Fuoco, ritrovo piazza Arche, ore 10.00
25 giugno (CHARTA) – Museo Tazio Nuvolari, ritrovo via Giulio Romano incrocio con via Mazzini (semaforo), ore 10.00

Partecipazione gratuita, informazioni presso SISTEMA DEI MUSEI E DEI BENI CULTURALI MANTOVANI
Dott.ssa Moira Sbravati - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0376 357529. Informazioni anche su www.sistemamusealeprovinciale.mantova.it