La Call for Ideas del decennale Unesco: un'opportunità di crescita e creatività

Dieci anni di patrimonio mondiale meritano un racconto speciale. Mantova e Sabbioneta, due gioielli del Rinascimento italiano, sono il materiale grezzo su cui qualunque creativo del video può sperimentare: è l'invito che Pantacon e l'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale fanno a tutti gli appassionati di video, videomapping, grafica, montaggio e tecniche innovative di narrazione.
E' aperta fino al 15 maggio la CALL FOR IDEAS per candidarsi e diventare protagonisti dei due eventi delle serate estive del 25 agosto del 8 settembre a Mantova e Sabbioneta. Un invito aperto anche ai partecipanti del workshop tenutosi le settimane scorse in Hub Santagnese10.
Qui trovate tutte le informazioni utili e i documenti per partecipare. Iscrizione gratuita.

Il progetto del decennale infatti non consiste solo in eventi di intrattenimento, ma propone anche uno spazio d’incontro e un’occasione di visibilità per artisti emergenti e appassionati del video che, attraverso un’apposita Call for Ideas, avranno la possibilità di essere selezionati per presentare, nel corso della manifestazione, le proprie installazioni multimediali presso alcuni monumenti storici e architettonici delle due città. Come un grande foglio bianco, facciate, piazze e sale sono a disposizione 

L'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale seleziona 10 progetti di installazione video per il racconto e la valorizzazione del sito "Mantova Sabbioneta" nel decennale dell'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. 
Le opere, selezionate da una giuria composta da esperti videomaker e funzionari dell'Ufficio Mantova e Sabbioneta, verranno proiettate all'interno di monumenti di importanza storico-architettonica delle due città, durante le manifestazioni per il decennale che si svolgeranno a Mantova il 25 e il 26 agosto e a Sabbioneta l'8 settembre 2018.

Le visual performance realizzate da Pantacon verranno proiettate sui monumenti e palazzi storici delle città di Mantova e Sabbioneta a Mantova, sabato 25 agosto in Piazza Castello e alle Pescherie di Giulio Romano e a Sabbioneta, sabato 8 settembre a Palazzo Ducale.

I 10 video selezionati attraverso la Call for Ideas saranno invece proiettati all’interno di alcuni dei monumenti più rappresentativi:

A Mantova, il 25 e 26 agosto
• Rotonda di San Lorenzo
• Palazzo Te
• Casa della Beata Osanna Andreasi
• Santa Maria della Vittoria
• Tempio di San Sebastiano

A Sabbioneta, l'8 agosto
• Teatro all’Antica
• Palazzo Ducale

Questi sono i documenti da scaricare dove trovate tutte le informazioni su temi e modalità di partecipazione:

LUCI SUL PATRIMONIO: ABSTRACT DEL PROGETTO

CALL FOR IDEAS: REGOLAMENTO

CALL FOR IDEAS: MODULO DI ISCRIZIONE

Informazioni sugli eventi del decennale Mantova e Sabbioneta 2008-2018:
Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO c/o Comune di Mantova, via Frattini, 60 – Mantova
tel. +39 0376 338649-677-676
c/o Comune di Sabbioneta via Accademia, 6 – Sabbioneta (MN) tel. +39 0375 52085

web e social: www.mantovasabbioneta-unesco.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale
Instagram:Mantova_e_sabbioneta_unesco
Twitter: @UnescoMNSabb
Youtube: Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale