NEWS

ACCADEMIA DEI RAGAZZI 2018

Cosa fanno i ragazzi tra i 10 e i 14 anni quando arriva l'estate? Non solo compiti, non solo riposo: torna per a terza estate consecutiva l'Accademia dei Ragazzi, per imparare divertendosi. 12 nuovi laboratori, dedicati alle passioni dei ragazzi, animeranno le settimane dall'11 giugno al 20 luglio. Il programma è stato costruito sulla base del loro gradimento delle passate edizioni e sull'ottimizzazione logistica e organizzativa che solo l'esperienza può dare. La progettazione artistica è guidata da Pantacon e Alce Nero, con la collaborazione e il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Educative e Sociali del Comune di Mantova. Quest'anno si aggiunge l'Associazione Segni d'infanzia, che coordinerà la redazione della Gazzetta dell'Accademia, formata da ragazzi tra i 15 e i 18 anni che curiosando e intervistando i più giovani racconteranno l'estate creativa dei laboratori. Iscrizioni aperte dal 28 maggio, qui.

Leggi tutto...

LA FIUMA 3: marionette e burattini tornano in riva al grande Fiume sabato 26 e domenica 27 maggio

LA FIUMA: marionette e burattini tornano in riva al grande Fiume con la terza edizione del festival di Teatro di figura nella splendida cornice del borgo di San Benedetto Po. Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 con nove spettacoli si rinnova la magia dei burattini, le suggestioni del teatro delle ombre, l'incantesimo di oggetti e pupazzi animati, l'arte delle marionette e l'energia del Teatro di Figura, protagonisti di un imperdibile weekend in uno dei borghi più belli d'Italia. Il programma completo, gli spettacoli nel dettaglio e la storia degli artisti: vi raccontiamo tutto qui. Partecipazione aperta a tutti e gratuita.

Leggi tutto...

Il Creative Lab diventa il polo della fotografia urbana: espongono Massimilano Boschini e la Parigi di Morandi e Grillo

Lo spazio Creative Lab diventa un polo dedicato alla fotografia urbana: si inizia con Crises di Boschini e Route de Montreuil di Morandi e Grillo. Il Creative Lab Mantova racconta il quartiere Lunetta attraverso il linguaggio della fotografia. È questa l'operazione di fotografia urbana che parte sabato 19 maggio alle ore 18.00 presso gli spazi dell'ex CAG di via Valle d'Aosta. Una vera e propria chiamata aperta per tutti gli appassionati di fotografia che nei prossimi mesi vorranno catturare in uno scatto un volto, un luogo, una sfumatura, un'emozione di questa parte della città di Mantova "oltre il ponte". Per due mesi sarà infatti possibile raccogliere materiali di ricerca accompagnati dagli abitanti stessi – rappresentati dall'associazione di quartiere Rete Lunetta – con il coordinamento di tre specialisti – Massimiliano Boschini, Marco Brioni e Ruggero Ughetti – che supporteranno chi vorrà immergersi tra i palazzi, gli spazi e soprattutto le persone. I materiali prodotti confluiranno poi in un'azione artistica che si concretizzerà in occasione di FATTICULT, il festival sull'innovazione culturale organizzato da Pantacon che si svolge a Mantova alla fine di settembre.

Leggi tutto...

La Call for Ideas del decennale Unesco: un'opportunità di crescita e creatività

Dieci anni di patrimonio mondiale meritano un racconto speciale. Mantova e Sabbioneta, due gioielli del Rinascimento italiano, sono il materiale grezzo su cui qualunque creativo del video può sperimentare: è l'invito che Pantacon e l'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale fanno a tutti gli appassionati di video, videomapping, grafica, montaggio e tecniche innovative di narrazione.
E' aperta fino al 15 maggio la CALL FOR IDEAS per candidarsi e diventare protagonisti dei due eventi delle serate estive del 25 agosto del 8 settembre a Mantova e Sabbioneta. Un invito aperto anche ai partecipanti del workshop tenutosi le settimane scorse in Hub Santagnese10.
Qui trovate tutte le informazioni utili e i documenti per partecipare. Iscrizione gratuita.

Leggi tutto...

I lavori di IncontrArti in esposizione al Palazzo della Cervetta dal 21 aprile al 13 maggio

Sabato 21 aprile alle 10.30 al Palazzo della Cervetta a Mantova in piazza Mantegna inaugura l'esposizione dei lavori della prima edizione del progetto IncontrArti insieme a partner di progetto, corsisti e pubblico, e resterà visibile fino al 13 maggio.
Nel 2017 il progetto ha previsto l'attivazione di 3 laboratori sui linguaggi artistici della fotografia, della scultura e della pittura realizzatisi nel corso dell'anno che hanno avuto come destinatari gruppi misti composti da utenti del CPS di Mantova, operatori socio-educativi, operatori museali, cittadini. Quello che oggi vedete esposto è il racconto di un percorso che non voleva portare a un risultato certo quanto suggerire un viaggio di cui è stata scritta solo la prima tappa.

L'inaugurazione sarà anche l'occasione per presentare tema e percorsi della seconda edizione appena iniziata, in questo 2018 che è anche il 40mo anninversario della Legge Basaglia, ed è dedicata alla Bellezza.

Leggi tutto...