NEWS

LIVING LAB: a dicembre tre incontri 
su ostelli, farmer’s market e Piano d’Uso della Città per prepararci a Mantova Hub

Torna con nuovi appuntamenti all'Hub Santagnese10 Officina Creativa il Living Lab, il laboratorio aperto ideato per favorire le opportunità di condivisione e conoscenza delle pratiche di rigenerazione sociale e dei territori. A dicembre tre nuovi appuntamenti pensati per gli enti pubblici, le imprese culturali e creative, i professionisti, la scuola e l'Università, le associazioni. Il focus sarà il maxi progetto Mantova Hub, fortemente voluto dal Comune di Mantova per il recupero dell'area di San Nicolò: una zona complessa, oggetto di interventi urbani di diversa natura all'insegna della sostenibilità ambientale e dell'eccellenza, per generare nuove attività e servizi. Da qui è nata l'esigenza di approfondire ciò che sarà e ciò che è già in altri luoghi, attorno a tre temi cardine: l'ostello, come luogo di accoglienza ma anche come strumento di promozione di un territorio, il cosiddetto "Farmer's Market", mercato urbano che accorcia la filiera produttiva e educa al consumo consapevole, e infine il Piano d'Uso della città, con il quale le eccellenze culturali e di promozione turistica lavorano in sinergia per ribadire sostenibilità urbana e obiettivi comuni.

Leggi tutto...

Dal 13 al 24 novembre Mantova Scienza per tutti!

MantovaScienza 2017 è una rassegna di conferenze, dibattiti, proiezioni cinematografiche e laboratori di carattere divulgativo su temi scientifici di interesse generale, o volti a suscitare nuova attenzione e maggior consapevolezza verso le più attuali scoperte e ricerche scientifiche.
Promotore dell'iniziativa è il Comune di Mantova, Assessorato Servizi educativi, in collaborazione con Alkémica Cooperativa Sociale onlus e con il contributo di Regione Lombardia e Tea Energia. Dodici giorni intensi, con relatori di spicco a livello nazionale e internazionale, pronti a raccontare la Scienza con taglio accattivante e comprensibile e per i cinefili, ma non solo, l'occasione ghiotta di una rassegna speciale dedicata ai film a tema scientifico, commentati in sala da esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca.

Leggi tutto...

PNP, Pubblico Non Privato. La stagione 2017/2018 l'ha scelta il pubblico, con Teatro Magro e Zero Beat

 

PNP • Pubblico Non Privato è un progetto curato da Teatro Magro e Zero Beat a valere sul Bando di Fondazione Cariplo sul tema della partecipazione culturale. Per stimolare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale di Mantova e Provincia, sono stati selezionati 40 "Spettatori Mobili" che hanno partecipato alla direzione artistica selezionando con gli operatori, le proposte inserite nel cartellone 2017/2018. Provenienti da tutta la provincia (dai 16 ai 70 anni) gli spettatori hanno seguito un percorso di formazione durante il periodo tra Maggio e Giugno con interventi di esperti come Stratagemmi-Prospettive Teatrali di Milano e successivamente è iniziato l'importante tour tra i più importanti festival nazionali di teatro contemporaneo. Nasce così una rassegna di incontri targati PNP_Pubblico Non Privato ideata in collaborazione con il pubblico, per il pubblico ed aperto a tutta la cittadinanza.

Leggi tutto...

L'autoritratto a tempo del selfie: laboratorio in 8 incontri con Vincenzo Denti

Ai nastri di partenza l'ultimo laboratorio di "IncontrARTI", il progetto promosso dal Sistema dei Musei Mantovani in collaborazione il Centro diurno del dipartimento salute mentale dell'ASST di Mantova, PANTACON Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale, i Musei civici di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano. "L'autoritratto al tempo del selfie" sarà condotto ogni lunedì dal 16 ottobre alla Casa del Mantegna da Vincenzo Denti,  per recuperare la tradizione dell'autoritratto in pittura ai tempi della comunicazione digitale, dei filtri di instagram. Una riflessione divertente e stimolante anche su chi siamo e come ci vediamo.

Leggi tutto...

Cinque incontri di formazione e aggiornamento per operatori culturali. La comunicazione, il pubblico, la conservazione, la divulgazione.

Musei, pubblico, educazione: in autunno 2017 gli incontri di formazione e aggiornamento per operatori culturali. Inizia il 23 ottobre il nuovo ciclo di conferenze di aggiornamento per operatori museali, formatori, insegnanti, studenti del settore didattica e formazione organizzato e fortemente voluto dal Sistema dei Musei Mantovani. Realizzato grazie alla collaborazione di Pantacon, il calendario si compone di una serie di incontri, seminari e conferenze da ottobre a dicembre, dedicati a diversi temi collegati al mondo dei musei e dei beni culturali: la comunicazione, il pubblico, la conservazione, la divulgazione.

Leggi tutto...