SCEGLI LA TUA ESTATE 2017!

iscrizioni APERTE DA LUNEDì 5 GIUGNO

Dopo il successo 2016, arriva un'altra estate indimenticabile per i ragazzi tra i 10 e i 14 anni: l' Accademia dei Ragazzi ha costruito diciotto nuovi laboratori - workshop per trascorrere le settimane estive imparando cose nuove, appassionarsi, conoscere.
Progettazione artistica di Pantacon e Alce Nero, con la collaborazione e il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Educative e Sociali del Comune di Mantova.

Dal 12 giugno al 14 luglio, e dal 28 agosto all'1 settembre tornano esperienze di manualità, con la costruzione di burattini e tecniche di fabbricazione digitale, disegno, teatro e conoscenza di sé, musica e canto, produzione video, danza, fotografia, cucina, pittura ed escursioni all'aria aperta. Quest'anno, oltre alla conferma di alcune tipologie di esperienze particolarmente apprezzate da ragazzi e genitori, un accento particolare viene messo sull'utilizzo delle nuove tecnologie. 

I 18 laboratori proposti sono strutturati sulla settimana (25 ore complessive in 5 incontri da 5 ore ciascuno al mattino) in modo che le attività siano concentrate e ogni ragazzo possa scegliere quello che più gli piace.
Tutti i laboratori inizieranno alle ore 8 e termineranno alle ore 13.

Novità del 2017 è "FUORI CLASSE", azione pensata e promossa da Alce Nero per fornire ai ragazzi strumenti utili allo studio e alla formazione, come per esempio il metodo, la motivazione e la pratica in gruppo. Per informazioni SCARICARE QUI la scheda illustrativa con orari e modalità di adesione.

DOVE

L’Accademia si svolgerà in più luoghi nel Comune di Mantova, adatti alle singole attività proposte:

Santagnese10 - officina creativa - Vicolo Sant'Agnese, 10
Hub socio educativo Ludoteca - Via A. Volta, 9
Ludoceca di Via Facciotto - Via Facciotto, 5
Auditorium scuola media Sacchi - Via Frattini, 19
Scuola primaria Pomponazzo - Via Porto, 4
Creative Lab - Via Val d'Aosta, 16
Home di Teatro Magro - Via Brescia, 2c

ISCRIZIONI

Le pre-iscrizioni e le iscrizioni saranno possibili DA LUNEDì 5 GIUGNO compilando il FORM che trovate a QUESTO LINK

Pre-iscrizioni

Qui su www.pantacon.it, da confermare entro 7 giorni presso gli uffici in via Sant'Agnese 10 a Mantova (negli orari indicati sotto). La pre-iscrizione non è obbligatoria ma costituisce l'ordine prioritario di iscrizione.

Iscrizioni

Presso Hub Santagnese10 Officina Creativa (via Sant'Agnese10, Mantova) nei seguenti orari:

lunedì dalle 8.30 alle 13,
mercoledì dalle 16 alle 19
venerdì dalle 8.30 alle 13

E' prevista un'apertura straordinaria SABATO 10 GIUGNO DALLE 10 ALLE 13.

Avranno priorità d'iscrizione i residenti nel Comune di Mantova. Ad ogni ragazzo/a verrà garantita la partecipazione a due corsi. Eventuali altre richieste saranno subordinate alla graduatoria, sulla base dell'ordine d'iscrizione. All'atto dell'iscrizione sarà obbligatorio il versamento della quota settimanale pari a euro 20. Sarà altresì possibile sottoscrivere un'assicurazione infortuni volontaria per euro 5,50. 

Il Comune di Mantova offre rimborsi della quota di frequenza per le famiglie con reddito ISEE fino a € 15.493,71 e per le famiglie con almeno 3 figli a carico con reddito ISEE non superiore a € 30.000,00 , purchè in regola con il pagamento delle rette dei servizi scolastici. Le domande di rimborso potranno essere presentate, a partire dal 11/9/2017 e fino al 30/9/2017, all'Ufficio Servizi Educativi e Scolastici sito in Via Conciliazione 128. Per informazioni è possibile telefonare allo 0376/376866

INFORMAZIONI

E' possibile chiedere maggiori informazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 0376.355858 sempre negli orari di apertura sopra indicati.   

IL MANTOVANO VOLANTE

A cura di Vanessa Dalla Ricca e Giuseppe Morici di Teatro Magro
dal 12 al 16 giugno 2017 - Hub Socio Educativo Ludoteca

5 giorni per ritrovare uno dei più grandi miti mantovani: Tazio Nuvolari. Non un semplice sportivo ma un simbolo di tenacia, astuzia, abilità ed umiltà. Teatro Magro intende coinvolgere i ragazzi in un percorso di scoperta di questo eroe nostrano e lo farà tramite giochi teatrali e diverse tecniche di disegno creativo, toccando tematiche quali il gioco di squadra, la pianificazione, l'osservazione, la capacità di adattamento che portano alla vittoria; attraverso la sperimentazione dei materiali, l'immaginazione e la produzione creativa di idee ed oggetti reali, i ragazzi getteranno le proprie basi per diventare dei veri e propri MANTOVANI VOLANTI!

 

VIRGILIAN CODE

A cura di Renato Turbati
dal 12 al 16 giugno 2017 - Hub Santagnese10 Officina Creativa

Virgilian Code è una iniziativa sperimentale nata nel 2016, promossa da Renato Turbati Presidente di Sinopsis Lab Srls, nata da un gruppo di persone esperti di programmazione informatica che hanno contribuito a sviluppare l’esperienza del CoderDojo a Mantova nel 2014 e 2015. Al centro del modulo proposto sta la volontà che di portare il “Coding”, ossia la logica della programmazione tramite "Software e Hardware Opensource", ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni perché acquisiscano familiarità con il linguaggio che sta dietro tutti gli apparati 2.0 che oggi utilizzano largamente. Attraverso l’utilizzo del programma Scratch i ragazzi svilupperanno un tema su cui lavorare attraverso l’ideazione di un personaggio, di uno sfondo, di una storia che poi sarà discussa dal gruppo e modificata grazie al  contributo creativo di ciascuno con la possibilità poi di fondere i racconti virtuali in un racconto digitale collettivo. I ragazzi saranno così introdotti in maniera interattiva e spontanea al pensiero computazionale e alle regole dell’informatica. Il programma utilizzato Scratch è liberamente scaricabile dalla rete senza costi e installato nei PC utili alla realizzazione del Corso che saranno messi a disposizione dei ragazzi da parte di Virgilian Code.

PIXEL & VIDEO MAKING


a cura di ZERO BEAT 
dal 12 al 16 giugno 2017 - Auditorium Scuola Media Sacchi


Laboratorio video, educazione all'immagine. Con il progetto Pixel si intende fornire ai ragazzi un primo approccio al linguaggio audiovisivo. Attraverso l'utilizzo di videocamere e smartphone intendiamo produrre dei racconti per immagini in cui la città di Mantova è protagonista. Il laboratorio prevede un primo approccio al linguaggio cinematografico con alcune sessioni di ripresa, elaborazione di una colonna sonora e un montaggio finale. Condurranno il laboratorio Roberto Pavani e Barbara Rondini di Zero Beat: regista teatrale e video il primo, dal 1997 opera professionalmente nelle scuole della provincia di Mantova con laboratori di teatro, video, musica, corsi di aggiornamento e progetti legati al teatro sociale e di comunità; Barbara Rondini si occupa di grafica nell'ambito del design di moda e dal 2003 lavora nel settore dei laboratori didattici nelle scuole, dedicandosi inoltre alle produzioni video, all'attività teatrale sia come performer che curando la parte scenica, i costumi e accessori vari.

UNA SETTIMANA DA CHEF

A cura della cooperativa sociale Alkémica
Dal 19 al 23 giugno 2017 - Scuola Primaria Pomponazzo

Una settimana tra i fornelli per i ragazzi dai 10 ai 14 anni. Sperimentare la creazione di piatti e menù, mettere letteralmente le mani in pasta e infine gustare le prelibatezze preparate insieme: questi gli squisiti ingredienti necessari per la realizzazione del corso di cucina più stuzzicante dell'edizione 2017 dell'Accademia dei Ragazzi.

METTIAMOCI IN SCENA

A cura di Laura Torelli di Charta cooperativa sociale onlus
Dal 19 al 23 giugno 2017 - Auditorium della Scuola Media Sacchi


Come si trova un personaggio? Come esprimere emozioni? Come muoversi sulla scena? Come divertirsi col teatro? Il teatro si fa con il corpo e con la voce. Qualche volta (ma non sempre...) c'è anche un testo. Ci sono gli altri in scena e il pubblico che guarda.
Ci sono musiche o rumori, costumi o oggetti e tutto quello che ci può aiutare e ci può servire per provare a raccontare, a esprime, a mostrare. Attraverso l'esplorazione e la sperimentazione delle proprie potenzialità espressive (corpo e voce), si allena la capacità espressiva e contemporaneamente l'autocontrollo rispetto agli altri e all'ambiente.
Si favorisce inoltre la socializzazione e la capacità empatica, attraverso il processo di immedesimazione nel personaggio, la capacità di ascolto e di espressione, la consapevolezza emozionale.

BURATTINI ALLA RISCOSSA!

A cura di Fiorenza Lodi di Charta cooperativa sociale onlus

Dal 19 al 23 giugno 2017 - Hub Santagnese10 Officina Creativa


Il percorso si articolerà in una serie di incontri che porteranno alla realizzazione di un vero e proprio burattino. Qui si parla di burattini! E non solo se ne parla... incontreremo alcuni personaggi della nostra cultura e tradizione popolare (come Fagiolino, Sandrone, la Pulonia..), li osserveremo, ne analizzeremo le storie e le caratteristiche, e ci ispireremo a loro per la realizzazione pratica di un vero e proprio burattino. Ognuno di noi, attraverso varie fasi, costruirà il proprio. Lo disegneremo, ne modelleremo la testa con la cartapesta, lo dipingeremo, ne cuciremo l'abito, lo completeremo con accessori ed elementi decorativi (cappelli, borse, cinture, gioielli). Gli daremo un'identità con un nome, una voce, un carattere. E, gran finale..si scriverà e si metterà in scena una storia che vedrà protagonisti tutti i burattini realizzati che si animeranno per farci divertire.

ALLA MANIERA DEGLI IMPRESSIONISTI

"Come fossimo a Giverny"
A cura di Arianna Maiocchi di Charta cooperativa sociale onlus

Dal 26 al 30 giugno 2017 - Hub Santagnese10 Officina Creativa

I riflessi rapidi e colorati, sottili ed incantevoli, meritano di venire considerati e celebrati.Questo avverrà mediante l'impressione su carta di momenti fugaci, di battiti d'ali ed una natura al servizio del nostro sguardo. Giocheremo con la natura che ci circonda esattamente come Monet fece con la Cattedrale di Rouen, immortalandola ora dopo ora in una successione imprevedibile di coloritismi ed emozioni. I Laghi ed i giardini di Mantova saranno la nostra personale Giverny, della quale potremo interpretare e carpire quello che sarà per noi fondamentale immortalare. Il filo conduttore di questo laboratorio sarà l'appassionata ricerca di un colore emozionato ed emozionante, che sia il frutto di un'impressione. La stessa impressione che coglieva gli impressionisti, la stessa che li spingeva a dipingere con la luce, quella sostanza della quale sono fatte le istantanee. Il laboratorio si pone come obiettivo non quello di fare una lezione sul plein-air, l'impressionismo e le teorie della luce, ma semplicemente vuole porre l'attenzione su quanto la luce possa mutare tutto ciò sul quale si posa.

ON THE ROAD

Escursioni a tutto gas!
A cura di Alkémica cooperativa sociale onlus
Dal 26 al 30 giugno 2017 - Hub Santagnese10 Officina Creativa

Questo progetto si rivolge a ragazzi di una fascia d'età che tende in genere ad allontanarsi da proposte "preconfezionate". L'idea è quella di coinvolgere i ragazzi con vere e proprie attività on the road: percorsi ed esplorazioni all'aria aperta, per scoprire il territorio, la natura e la ricchezza culturale della città e dei dintorni, anche nell'ottica di un sano utilizzo del tempo libero in una fase delicata della loro vita. Le escursioni in ambiente permettono inoltre di andare alla scoperta del territorio mantovano stimolando la curiosità dei ragazzi e creando nuove occasioni di relazione finalizzate al rafforzamento dei rapporti tra i componenti del gruppo. Il progetto si propone inoltre di trasmettere la conoscenza di tecniche particolari di supporto alle attività naturalistiche (es. topografia, botanica, ornitologia, astronomia, ecc.) e soprattutto di offrire la capacità di vivere l'ambiente naturale in prima persona, per imparare così anche ad organizzare autonomamente il proprio tempo libero. La settimana dedicata a questo programma si articola in escursioni in bicicletta, a piedi e in barca nelle zone più significative dal punto di vista naturalistico, accompagnate da momenti formativi in campo ecologico-ambientale e da attività ludiche.
Alcune delle escursioni in programma: In bicicletta a Bosco Fontana, trekking a Castellaro Lagusello, in bicicletta alle Grazie con sosta a Fondo Ostie o alla Foresta Carpaneta di Bigarello.

SVAGHI SONORI

A cura della associazione MusicaNuova

Dal 26 al 30 giugno 2017 - Auditorium Scuola Media Sacchi

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori didattici per l'approccio all'arte dei suoni che permetta di sperimentare le dimensioni espressive e aggregative della musica. Verranno realizzati diversi moduli: "Sette note in sei corde" (laboratorio collettivo di chitarra). "Prendere il ritmo" (laboratorio di percussioni), "Crescere col canto" (laboratorio di conoscenza dello strumento Voce), "Learn English whit music" (laboratorio di apprendimento musicale in lingua inglese).

FABBRICARE PER IMPARARE

A cura di Cristiana Giordano e di Emanuele Goldoni per il Laboratorio di occupabilità
Dal 3 al 7 luglio 2017 - Hub Santagnese10 Officina Creativa


Hai notato che è più facile imparare a fare qualcosa quando ti diverti o la "costruisci" in prima persona? Lo scopo di questo laboratorio è vivere in piccolo l'esperienza della scuola internazionale dei maker Fab Academy e di "imparare facendo" pensando e progettando in gruppo un gioco didattico per dare a tutti la possibilità di "apprendere divertendosi". Useremo alcune tecnologie della fabbricazione digitale per modellare, stampare, tagliare e costruire in due e tre dimensioni, ma lo strumento più importante sarà la creatività dei ragazzi.

GAMES, SONGS & DRAMA

A cura di Giorgia Magnani di Charta cooperativa sociale onlus
Dal 3 al 7 luglio 2017 - Creative Lab (Lunetta)

Laboratorio interamente svolto in lingua inglese che prevede l'interazione con i ragazzi con metodologie multidisciplinari basati sull'"Imparare Facendo": giocando, disegnando, cantando, ballando, recitando e creando insieme è possibile assorbire in modo più veloce e piacevole le basi, la grammatica e la semantica di una lingua straniera. Il laboratorio prevede un approccio multidisciplinare: giochi, musica e teatro prevedendo l'alternanza tra attività strutturate e semi-strutturate, attività di movimento, espressive, manuali e di riflessione linguistica, in modo tale da garantire un percorso ricco e mai noioso.

TI TRATTO A MATITA

A cura di Federico Bassi del collettivo Canaglie
Dal 3 al 7 luglio 2017 - Auditorium Scuola Media Sacchi

Il laboratorio si propone di far conoscere in maniera trasversale il mondo dell'illustrazione.
Dopo una breve introduzione a livello teorico,gli alunni sperimenteranno e affronteranno con la pratica alcune tecniche artistiche di base utilizzate in questo campo e con esse verrà a loro mostrato quali siano le innumerevoli applicazioni e destinazioni finali (editoria ,abbigliamento,video animazioni,ecc.) che l'illustrazione può avere. Un viaggio fantastico armati di matita e fantasia!

LA SCIENZA IN GIOCO

A cura di Carlo Masgoutierre e Simone Veronesi dell'associazione Arché3D
Dal 10 al 14 luglio 2017 - Creative Lab (Lunetta)

La scienza e gli esperimenti legati ad essa sono una parte fondamentale della formazione umana o ameno di parte delle conoscenze da assumere durante la vita. La scienza spiega il mondo attorno a noi, lo astrae in leggi e ne da delle chiavi di lettura legate ad ambiti diversi. Lo studio delle scienze è qualcosa di abbastanza complesso e apparentemente noioso, tuttavia i fenomeni naturali o fisici sono molto interessanti quando vengono osservati e sperimentati a livello pratico e visivo nella loro dinamicità. Questo workshop estivo si propone di sviluppare assieme ai ragazzi e ad esperti di design e progettazione di giocattoli, un gioco legato alla didattica ed a esperimenti scientifici con una modalità ludica ed esperienziale. Tutto questo verrà fatto attraverso materiali di riutilizzo oppure parti prodotte dalla fabbricazione digitale. Le scelte dei progetti verranno fatte insieme ai ragazzi mostrando visivamente esperimenti possibili o fenomeni fisici particolarmente interessanti e stimolanti, legati alle onde al suono, alla cinetica ed al design.

TEATRO, TE E L'ALTRO


A cura di Andrés Tarifa Pardo e Silvia Cortellazzi di Teatro Magro


Dal 10 al 14 luglio 2017 - Hub Santagnese10 Officina Creativa

I ragazzi potranno immergersi nell'esperienza del teatro di ricerca e imparare l'importanza della relazione, dell'autocontrollo, della gestione ed espressione delle emozioni e delle idee. Attraverso giochi, esperimenti, esercitazioni, improvvisazioni teatrali, i partecipanti potranno sperimentare se stessi in molteplici aspetti. In particolare il lavoro proposto toccherà il tema della maschera per cui l'Altro sono sempre io, l'Altro è me. La maschera come nascondiglio, la maschera come possibilità infinite, la costruzione di una maschera personalizzata. Un percorso divertente ed importante per iniziare, sin da piccoli, a riconoscere e trovare un buon equilibrio tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe/potrebbe essere.

STORIE SONORE

A cura di Diego De Vincenzi della cooperativa Zero Beat
Dal 10 al 14 luglio 2017 - Sala Civica di Via Facciotto

Può una storia essere raccontata in modi teatrali anche con i suoni?
Nell'ambito del laboratorio 'Storie Sonore', si giocherà con gli strumenti delle attrici e degli attori – le voci e i corpi -, e con i materiali a disposizione dei musicisti – i suoni di strumenti e di oggetti sonori, la registrazione di suoni d'ambiente – per 'ricreare' una storia che diventi narrazione teatrale e musicale. Scopo principale sarà quello di creare le condizioni per produzioni personali e collettive, con l'obiettivo di creare materiali sonori e teatrali che possano essere proposti in un momento performativo a conclusione del progetto (nell'ultima giornata).

PORTRAITS

A cura di Anna Volpi

Dal 28 agosto al 1 settembre - Creative Lab (Lunetta)

Il corso prevede l'insegnamento delle basi della fotografia, sopratutto della specifica dei ritratti. A livello tecnico i ragazzi potranno imparare come utilizzare una reflex, impostazioni, utilizzo della luce, composizione. Ci saranno attività che aiutano a trovare la propria creatività e ispirazione. Verranno ideati insieme ai ragazzi esercizi, attività e miniprogetti che potranno realizzare anche in ore fuori dal laboratorio. Durante il laboratorio di ritrattistica ai ragazzi verra' chiesto di rispondere a domande quali 'Come mi vedo io?', 'Come mi vedono gli altri?', 'Come vorrei che mi vedessero?', 'Come vedo gli altri?'. Le risposte saranno date in forma di ritratti fotografici.
Si analizzerà cos'e' il ritratto e come si può ottenere, capendo che il ritratto è molto più di una semplice immagine di una persona. Un ritratto ha una storia con passato, presente e futuro. Le fotografie verrano fatte da ognuno dei ragazzi in varie fasi. Prima si faranno ritratti senza presentarsi, senza conoscersi, poi con il passare dei giorni si ri-faranno i ritratti, cambiando elementi per meglio rappresentare le persone che stanno conoscendo. Alla fine si confronteranno i ritratti e gli autoritratti iniziali con quelli finali per vedere come la conoscenza di una persona può cambiarne l'immagine. E' necessario che i ragazzi siano in possesso di una macchina fotografica digitale reflex, o almeno una macchina digitale compatta. Non sono ammessi telefoni come strumento fotografico.

BANDA BIDONI

A cura del maestro Carlo Alberto Chittolina di Radiobase e Banda città di Mantova

Dal 28 agosto al 1 settembre - Sala Civica di Via Facciotto

Il laboratorio musicale, realizzato in collaborazione con la Banda Città di Mantova, prevede l'uso di bidoni, percussioni e strumenti non convenzionali. Un viaggio alla scoperta di suoni e strumenti conoscendo il concetto di banda e di composizione corale ed orchestrale. Le percussioni, per natura trascinanti ed entusiasmanti, saranno lo strumento principale delle esercitazioni del gruppo, ma l'esperienza sarà anche l'occasione per affinare l'ascolto della musica in generale, conoscere le sonorità dei diversi strumenti e il loro accostamento nei generi musicali.

DANCE DANCE, SING SING

A cura di Giovanna Venturini e Ileana Fulico

Dal 28 agosto al 1 settembre - Home di Teatro Magro

Il modulo intende fornire ai giovani partecipanti la possibilità di conoscere, sperimentare, approfondire sia il linguaggio della danza declinata in varie forme che il linguaggio musicale, in particolare il canto. Il percorso fisico si concentra sull'uso del corpo come strumento espressivo, come veicolo di emozioni. Attraverso esercizi, giochi e attività i ragazzi saranno coinvolti in un'esperienza creativa e stimolante. Saranno praticati differenti linguaggi e generi di danza: danza moderna - contemporanea, break – dance, house. Per quanto riguarda la parte musicale invece verranno eseguiti esercizi vocali guidati alla scoperta dell'armonia, della ritmica, dell'improvvisazione e della melodia, ovvero tutti gli aspetti comuni tra danza e canto. Lo stretto legame tra danza e canto, approfondito in due momenti differenti della mattinata permetterà ai ragazzi di immergersi in un percorso artistico completo ed entusiasmante.